Colle Larissa da Piamprato (TO)

September 30, 2017
September 2017

near Piamprato, Piemonte (Italia)

Viewed 2048 times, downloaded 27 times

Gita nella Valle Soana in Provincia di Torino con partenza da Piamprato frazione di Valprato Soana.
Parcheggiare in piazza e il sentiero inizia all' uscita del paese in direzione Nord dapprima su strada asfaltata poi la strada diventa sterrata.
percorso circa un chilometro si arriva ad una seggiovia con pista per le biciclette del down hill . il percorso prosegue su sentiero seguendo le indicazioni si arriva alla stazione superiore della seggiovia.
da qui il sentiero inizialmente su roccia alternato a prato ci porta a passare per la Grangia Reale formata da due baite adibita a stalle e abitazione.
Ora il sentiero va in ripida salita giungendo ad un pianoro erboso con alla destra il ruscello Rio della Reale.
Seguendo i segni e il numero 630 si attraversa il Rio proseguendo in salita sulla sinistra orografica della valle .
Alzatisi di quota si può vedere il lago la Reale raggiungibile su tracce di passaggio ma non di un sentiero segnato e tracciato.
Un ultimo tratto fra roccette ci porta al Colle Larissa che fa da confine fra i parchi del Gran paradiso e del Monte Avic e le regioni Piemonte e Valle d' Aosta.
Qui si trova il cippo di confine e si possono vedere verso Nord Est il Monte Rosa e il Cervino , per il ritorno stesso percorso di salita.