Colle Joux Testa Comagna Sommarese Colle Joux (AO)

Photo ofColle Joux Testa Comagna Sommarese Colle Joux (AO) Photo ofColle Joux Testa Comagna Sommarese Colle Joux (AO) Photo ofColle Joux Testa Comagna Sommarese Colle Joux (AO)

August 24, 2020
August 2020

near Amay, Valle d’Aosta (Italia)

Gita con partenza dalla Valle di Ayas e precisamente dal colle di Joux raggiungibile passando per Brusson e svoltando a destra indicazioni per Saint Vincent.
Parcheggiare a fianco strada su alcuni slarghi e seguire le indicazioni per Testa Comagna sulla sinistra della strada le indicazioni sono solo alcune su palina e il sentiero è il numero 16
il sentiero è praticamente tutto nel bosco bel tracciato e abbastanza ripido parecchi i segni bianchi e rossi sugli alberi ma non sono da seguire, giunti alla quota dei 2000 metri si arriva a quello che chiamano il belvedere , ma non è la vetta.
Proseguire per il sentiero sulla destra all' inizio in piano poi con un passaggio un po' esposto si arriva ad un pezzo nel bosco che si dirada e poco dopo la vetta.
La vetta è un sentiero su roccia con visuale sulla valle centrale della Valle d' Aosta e una croce .
Per la discesa ho proseguito in direzione sud est praticamente proseguendo dritto, anche questa parte del sentiero è in ripida discesa tenendo sempre la destra scendendo finchè si arriva in vista del Colle Tzecore. Seguire ora le indicazione numero 107 per il Colle Joux girando a destra e scendendo sulla strada Regionale 7 proseguendo si passa per il paese di Sommarese, passate alcune case sulla destra una strada in salita con una indicazione dipinta sul muro il numero 107.
Proseguire per questa strada girando a sinistra al bivio si è ora su una strada bianca che prosegue in falsopiano verso il Colle di Joux.
Percorsi circa 2,5 chilometri si attravesa la pista da sci e lo Skylift , dopo poco si è in vista del lago con bar e ristorante.da qui basta poco per arrivare al parcheggio.

107 12 2 1

Gran Balconata Del Cervino (107) (Comunità Montana Monte Cervino)