Colle Impiso - Serra Prete - Monte Pollino - Serra Dolcidorme - Colle Impiso

Photo ofColle Impiso - Serra Prete - Monte Pollino - Serra Dolcidorme - Colle Impiso Photo ofColle Impiso - Serra Prete - Monte Pollino - Serra Dolcidorme - Colle Impiso Photo ofColle Impiso - Serra Prete - Monte Pollino - Serra Dolcidorme - Colle Impiso

July 31, 2022
July 2022

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Salita sulle tre cime più alte del Parco del Pollino. Tecnicamente facile ma un po' più dura fisicamente. La gran maggioranza di sentieri sono ben segnalati e ben calpestati.

Si inizia da Colle Impiso, ci si arriva bene in macchina con la strada asfaltata. Da lì si prende il sentiero diretto per Serra Prete, verso sud. I primi metri possono possono confondere un po', bisogna rimanere a destra per prendere il sentiero corretto.

Dopo la salita più dritta di tutta la gita si arriva su Serra Prete (dove mangiamo un panino), dopodiché bisogna girare leggermente a sinistra per continuare verso il Monte Pollino. Nella parte più alta della discesa il sentiero è un pò difficile da trovare, è molto raccomandato seguirlo per entrare nel bosco.

Una volta arrivati a valle (Piano Gaudolino) si trova un abbeveratoio e il rifugio libero Bivacco Gaudolino. Prendiamo l'acqua e iniziamo la salita verso il Monte Pollino, in diagonale per il fianco della montagna. Si arriva a un piccolo collo e si gira di quasi 180 gradi per proseguire verso la vetta.

Arrivati su a Monte Pollino facciamo pausa mangiare e qualche foto, e poi continuiamo chiaramente verso Serra Dolcidorme. Non c'è bosco ed è facile vedere la direzione. C'è qualche tratto con un po' di rocce ma niente di complesso. Arriviamo su bene e coroniamo il punto più alto del Parco del Pollino!

Per scendere scendiamo 100 metri per lo stesso sentiero che abbiamo fatto in salita per prendere a destra un altro sentiero che scende direttamente verso il Varco di Pollino. Da lì iniziamo il ritorno attraverso i Piani di Pollino, il Bosco di Chiaramonte e una piccola salita per arrivare finalmente al punto di partenza.

Arriviamo stanchi ma soddisfatti e contenti di avere visitato questo magnifico parco!

NOTA: questo giro si può accorciare decidendo di fare solo due o una delle vette, oppure allungare aggiungendo la Serra delle Ciavole e/o la Serra di Crispo. I sentieri ci sono dappertutto e sono generalmente in molto buone condizioni.

Colle Impiso

Inici de la ruta

Començament pujada

Hi ha un petit tros sense camí

Cap a la dreta (Serra del Prete)

Serra del Prete

PictographFauna Altitude 7,161 ft

Mucche

Riprendiamo il sentiero dopo esserci sbagliati