Colle di Caprauna (CN) - Rifugio Pian dell'Arma - Ormea

Photo ofColle di Caprauna (CN) - Rifugio Pian dell'Arma - Ormea Photo ofColle di Caprauna (CN) - Rifugio Pian dell'Arma - Ormea Photo ofColle di Caprauna (CN) - Rifugio Pian dell'Arma - Ormea

January 7, 2024
January 2024

near Chiazzuola, Piemonte (Italia)

Breve escursione per andare nuovamente a pranzare al Rifugio Pian dell'Arma e come sempre lasciamo l'auto al colle di Caprauna al fine di raggiungere il rifugio dopo un breve, pianeggiante e piacevolissimo trekking di circa 800 mt.
Al fine di percorrere tutto l'anello del "baby trekking", non prendiamo il primo sentiero che ci porterebbe al Rifugio (lo faremo al ritorno) ma proseguiamo dritto prendendo il secondo.
Purtroppo come da previsioni meteo, la giornata è piuttosto umida e ventosa. Al ns arrivo al colle, il termometro dell'auto segnava 3°C.
Giunti al Rifugio ci facciamo la solita scorpacciata mangiando i piatti assolutamente fatti da Giulia ed il suo staff (dall'antipasto al liquore compreso).
Prima di andar via, acquisto 2 bottigliette di buonissima birra artigianale alle castagne !
Terminato il pranzo torniamo alla macchina completando così l'anello del baby trekking accompagnati però dal cane di Giulia che spesso segue gli escursionisti che effettuano escursioni intorno al Rifugio; infatti giunti alla macchina, il simpaticissimo cagnolino si è subito unito ad un'altra coppia di escursionisti che, avendo anch'essi appena parcheggiato sul colle, si stavano dirigendo verso il Rifugio.
Decidiamo di proseguire il pomeriggio facendo un'altra visita al centro di Ormea e nel percorrere il centro storico, ci fermiamo per fare qualche acquisto nel bellissimo negozio "Sit Start" fornitissimo sul vestiario e attrezzatura tecnica per escursionismo, arrampicata ed alpinismo in generale.
A fine pomeriggio, durante il ritorno in auto, nei pressi dell'incrocio che ci avrebbe riportato verso la Val Pennavaire, ci fermiamo per alcune compere, da un signore che vicino alla S.P. aveva allestito una bancherella con barattoli di miele e forme di formaggio di vario tipo.