Colle delle Trincere e Costone da Capo di Pezza

Photo ofColle delle Trincere e Costone da Capo di Pezza Photo ofColle delle Trincere e Costone da Capo di Pezza Photo ofColle delle Trincere e Costone da Capo di Pezza

August 7, 2021
August 2021

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Stupenda escursione nel cuore del gruppo del Velino, con partenza da Capo di Pezza e che consente di esplorare ambienti notevoli di questa porzione di territorio.
Mediante sentiero si raggiunge la valle Cerchiata, da cui si abbandona la traccia per puntare il canale Ovest della lunga e frastagliata dorsale che scende dalla punta Trento.
Il canale, invaso da sfasciumi e ghiaioni, consente di raggiungere facilmente il colle delle Trincere, formidabile punto di osservazione collocato nel baricentro di questo settore montuoso.
Si scende per la stessa via e si riprende il sentiero che sale fino al Colle dell'Orso.
Da qui, mentre lo sguardo si perde nel panorama che si apre sul dirimpettaio anfiteatro Nord del Velino, si devia in direzione Nord Ovest per raggiungere la cresta della Vena Stellante, giungendo alla vetta del Costone Occidentale.
Percorrendo la cresta a ritroso si ritorna sul Costone e si scende poi al Colletto di PEzza, sede del Rifugio Sebastiani.
SI prosegue poi in direzione NE per guadagnare la dorsale delle Cimate che separa la valle del Puzzillo dai Piani di Pezza.
Si intercetta quindi il sentiero di discesa che riporta a Capo di Pezza.

Capo di Pezza

Si parcheggia l’auto dopo aver attraversato i Piani di Pezza per tutta la lunghezza.

Deviazione

Si prende a sinistra in direzione del colle dell'Orso

Si lascia il sentiero e si punta la base del canale

Colle delle Trincere (1984 m)

Si raggiunge risalendo il canale NO.

Affaccio

Colle dell'Orso

Deviazione

Si va a sinistra (a Destra si scende al rifugio Sebastiani)

Costone Occidentale

Costone

PictographMountain hut Altitude 6,926 ft

Rifugio Sebastiani

Rifugio gremito dagli escursionisti

Cimata di Puzzillo

Si percorre la frastagliata dorsale in direzione Est imbattendosi subito nella vetta della Cimata di Puzzillo.

Cimata di Pezza

Ultima vetta della giornata

Deviazione

Si scende a Destra seguendo sparuti omini di pietra. ben presto il sentiero si perde, ma la direzione è intuitiva ed in breve si giunge a Capo di Pezza.