Colle della Vecchia -da Gaby-

November 21, 2018

near Gaby, Valle d’Aosta (Italia)

Salita al Colle della Vecchia per il sentiero n°9 con partenza dal parcheggio in frazione Tenzedelabo di Gaby 1020m, (“la Pineta”). Prima parte nel bosco. Seconda parte bellissimo sentiero che sale per ripida serpentina. Terza parte finale sentiero lastricato. Dopo aver percorso 216 tornanti si arriva al Colle (2185m)
Dal Colle è possibile scendere (sul lato Piemontese) fino al Rifugio della Vecchia e al vicino lago dove trovare un altra leggenda.

Incisione sul lato valdostano del Colle della Vecchia. Sotto la scritta GUTEN TAG e BUON GIORNO una rosa è incisa nella roccia. Sotto di essa due figure allegoriche rappresentanti le due valli si tendono le braccia. Quella si sinistra dice: ”FIGLIA DEL SARVO PERCHE' SOTTO I TUOI PASSI SI SPIANARONO I DIRUPI”, quella di destra risponde: “PER ABBRACCIARTI SORELLA O FIGLIA DELLA LYS SULL' ALPI DELLA VECCHIA UN FIORE EDUCAI FATTO ADULTO QUESTA VIA CI APRI”

Seconda parte

Inizio serpentina

Bivio Alta Via n°1

Incrocio con Alta Via n°1 verso Niel

PictographMonument Altitude 7,060 ft

Incisione

Incisione sulla roccia con il saluto delle due Valligiane