Colle del Vento - Monte di Mezzo - La Montagnola dal Lago di Campotosto

Photo ofColle del Vento - Monte di Mezzo - La Montagnola dal Lago di Campotosto Photo ofColle del Vento - Monte di Mezzo - La Montagnola dal Lago di Campotosto Photo ofColle del Vento - Monte di Mezzo - La Montagnola dal Lago di Campotosto

2007
April 20, 2019
April 2019

•   4.7 1 review

near Case Isaia, Abruzzo (Italia)

Escursione primaverile sui Monti della Laga. Partenza alle 8:00 dal Lago di Campotosto all'altezza della Diga del Rio Fucino dal sentiero CAI S.I.300. Si sale velocemente su una carrareccia sino alle Pianocchie dove inizia il sentiero che conduce su un bellissimo altipiano detto Il Coppo dove si ha una vista incredibile su tutta la catena del Gran Sasso.
Dall'altipiano erboso abbiamo continuato a seguire i paletti del sentiero del CAI che si trova sulla sinistra. L'obbiettivo è raggiungere il primo 2000 della giornata, Il Colle del Vento 2010mt. Il nome della montagna dice tutto, un vento molto forte proveniente da est ci obbliga a coprirci di tutto punto. La neve rimasta sul sentiero è residua, copre ormai solo il versante est che da sul Lago di Campotosto, utilizzando dei binocoli è anche possibile scorgere Amatrice, il resto della cresta è tutto sgombro dalla neve.
Dal Colle del Vento si continua a salire seguendo la cresta per raggiungere la croce del Monte di Mezzo 2155mt. Dalla cima del Monte si inizia a scendere per raggiungere l'ultima cima che si trova a circa 1km di distanza. La Montagnola misura 2014mt. La discesa è stata libera, ci siamo fermati su un laghetto ghiacciato, poi abbiamo proseguito lungo il corso di un ruscello e infine fuori sentiero in direzione del Coppo. Da li ci siamo reinmessi nel sentiero del CAI e alle 13:30 siamo giunti alla macchina.
Considerato l'orario abbiamo approfittato per fare un giro a Campotosto e fare un terzo tempo di qualità grazie ai prodotti fantastici della norcineria che si trova sulla piazzetta del paesino. Si stringe il cuore nel vedere le condizioni del paese dopo il terremoto del 2016/2017, ma è anche un piacere apprezzare i prodotti locali di chi ancora combatte per tener viva la propia attività.

PictographCar park Altitude 4,510 ft

Colle del Vento, Monte di Mezzo
    La Montagnola

• vanessa chiarilli Jul 10, 2022

Bel trekking, a tratti impegnativo ma merita. In discesa consiglio di tenersi a destra del ruscello così vi immettete diretti nel bosco per arrivare al Coppo.

• Photo of Enbi 92
    Enbi 92 Aug 15, 2023

Buon giorno, volevo chiedere se il sentiero fosse ben segnalato o meno per favore. Grazie

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Aug 15, 2023

Ciao, come puoi vedere dai waypoint si, ci sono cartelli e laddove non trovi i bolli si sale ad occhio senza problemi in quanto si tratta di pascoli d'alpeggio. Anche per il sentiero di ritorno, benché non c'è sentiero si scende a vista senza problemi fino ad intercettare di nuovo i bolli del CAI. Se ti dovesse servire visualizza la traccia con openstreetmaps e vedrai il percorso ufficiale tracciato sulla mappa.