Colle Caprile-colonia Arnaldi-passo della Spinarola-passo del Gatto-sant. del Caravaggio-Ruta

December 7, 2018
December 2018

near Piane, Liguria (Italia)

PictographReligious site Altitude 896 ft

PictographReligious site Altitude 2,006 ft

sant. Caravaggio

• mario tincani Dec 7, 2018

Gita del giovedì del CAI ligure gruppo seniores. Partenzza stazione Brignole con ATP X Colle Caprile dopo Uscio.Dal capolinea ATP subito a dx sale stradina cementata con segnavia 2 o rossi e IST (itinerario storico colombiano) . Dopo antenna ripetitore siamo sul crinale aperto verso mare e si prosegue in piano su sent. estremamente fangoso dopo piogge notturne. Si incontrano all'altezza monte Rosso resti vecchie cave ardesia, segnalate da cartelli illeggibili e si prosegue sempre in piano superando vari passi con cartelli. All'altezza del passo dei Casetti si decide scendere seguendo segnavia verso Uscio passando sotto ponte legno. La discesa è difficoltosa x fango e pietre scivolosi con l'aggiunta di gallerie di rovi. Volendo si poteva proseguire in linea diretta x monte Tugio e passo Spinarola.
    Raggiunta la sradina asfaltata si procede col segnavia 2 o rossi verso Colonia Arnaldi e passo di Spinarola che si supera sopra ponte . Di nuovo sent. si mantiene in piano con monte a sn. e aperto a dx su paesini lungo strada Recco-Uscio ; incontriamo biv. a sn. x monte Manico del Lume e si arriva al passo del Gatto ,area aperta sui due lati e dove inizia la salita al sant. x sent. dei 3 o rossi di recente segnati in armonia con l'altro versante. Sul piazzale del sant.facciamo sosta x pranzo e ammirare panorama a 36O° individuando Zatta, Caucaso, Ramaceto , Aiona. La discesa x sent. cementato che all'altezza pista elicottero incontra bivio x Rapallo. Arrivati piedi monte , si ritrovano 2 o rossi che superano monte Ampola a sn. x sent. fangoso . Fortunatamente la discesa a Ruta dopo bivio x Recco si mantiene asciutta e arriviamo su asfalto all'altezza chiesetta romanica. Si procede su asfalto x poche centinaia metri e arriviamo piazzale Ruta dove è fermata ATP x Genova.
    Volendo x creuse si poteva scendere a Camogli su 3 o rossi.