Colle Battaglia

June 15, 2023
June 2023

near Albaron di Sea, Piemonte (Italia)

Dopo Lanzo ho continuato per la Val d' Ala,fino al Pian della Mussa dove ho lasciato l'auto nel parcheggio quasi al termine della strada.
L'occhio mi è subito caduto sulle cascate che copiose scendono dall'alto delle rocce producendo un fragoroso rumore che non sentivo da un paio di anni.
Poco sotto il rifugio Città di Ciriè,ho percorso la sterrata fino al cartello indicatore per Pian Ciamarella.
Qui ,a destra, inizia il sentiero che sale subito ripido costeggiando il rio Ciamarella.
Lo ho seguito fino all'omonimo alpeggio dove ho trovato un gruppo di stambecchi che mi hanno guardata curiosi.
Attraversato il pianoro,ho tenuto.la sinistra procedendo sulla dorsale fino al Colle Battaglia dove
mi sono soffermata ad ascoltare il silenzio rotto solo dal fischio delle marmotte e dal gorgoglio del rio.
Percorsi poi pochi metri,ho iniziato a scendere sul sentiero a sinistra,tagliando alcuni tratti sui prati fino ad arrivare al torrente Stura ,che ho costeggiato sulla sinistra ortografica fino a giungere alla sterrata percorsa all'andata chiudendo l'anello.
I prati sono rigogliosi e verdeggianti,colmi di fiori ,pronti a nutrire il bestiame che a breve salirà in quota

- il sentiero nel primo tratto è fangoso e scivoloso a causa della pioggia caduta nella notte e nei giorni precedenti

- il sentiero prima dell'alpeggio è trasformato in un ruscelletto, tutto intorno il terreno è zuppo d'acqua,ho dovuto individuare un passaggio per attraversare un rio per poter raggiungere l'alpeggio
Motivi per cui ho valutata moderata la difficoltà per un'escursione di per sé facile.

Passeggiata appagante dal punto di vista faunistico: camosci,marmotte ,e stambecchi sono numerosi e visibili a distanza ravvicinata.