Colle Acetoni e Le Piagge da località Castiglione

Photo ofColle Acetoni e Le Piagge da località Castiglione Photo ofColle Acetoni e Le Piagge da località Castiglione Photo ofColle Acetoni e Le Piagge da località Castiglione

August 11, 2022
August 2022

•   3.3 1 review

near Castiglione, Abruzzo (Italia)

Anello di cime minori delle montagne sopra Tornimparte ma non meno interessante. Si comincia con una sterrata che attraversa dei minuscoli borghi per poi continuare nel bosco (tutta in salita) lungo la valle Fracida (sentiero 1C). Quando si esce definitivamente dal bosco si lascia il sentiero e si sale a vista sul colle Acetoni. Da qui si fanno tre creste: quella che parte dal colle, quella delle Piagge (stretta e molto bella) e quella di raccordo tra le due precedenti, il panorama è assicurato. Per chiudere l'anello ho tagliato, il percorso prevedeva di arrivare fino al valico Castiglione ma io ho girato prima andando ad intercettare la strada asfaltata, un chilometro e mezzo di questa, comunque piacevole perché immersa nel verde e pochissimo frequentata, riporta alla partenza.

• neriberto Aug 28, 2022

Fatto stamattina e nell' ultima ora sotto un po' di pioggia. Volevo informare l' amica Rosmarina che l' indicazione errata
    sulla cime delle Piagge era opera mia. Errore imperdonabile del quale mi sono reso conto appena tornato alla macchina. Ma stamattina ho rimediato. Ora la cima e' indicata correttamente come M. Le Piagge 1639 m slm. Per le foto sulla mia pagina FB . Grazie e serene escursioni a tutti. Neriberto