Collagu' e le colline del prosecco

March 2, 2017
March 2017

•   3.7 2 Reviews

near Col San Martino, Veneto (Italia)

Bella escursione da fare in tardo autunno \prima primavera sulle colline sopra Farra di Soligo e Col San Martino apprezzando il paesaggio trasformato in vigneti terrazzati creati dal paziente lavoro dell'uomo.

Si arriva al parcheggio dell'agriturismo Al Credazzo prendendo una deviazione sulla sinistra nella strada fra Col San Martino e Farra. Da li si sale per una stradina on fondo in cemento ammirando sul colle dall'altra parte della valle la chiesetta di San Lorenzo e le torri medievali di Credazzo. la strada forestale prosegue ripida ed entra in un bosco di carpini e faggi fino a raggiungere la sommità'. Si prosegue lungo la cresta per il sentiero delle Vedette con un continuo saliscendi fino ad arrivare ad un osservatorio topografico abbandonato. Da li' si scende per il sentiero fino ad incontrare la strada che porta al santuario di Collagu' nella frazione omonima. Si continua poi parte per strade poderali e per sentieri attraverso i vigneti fino a ricongiungersi alla strada che ritorna al parcheggio

• Photo of Basterix
    Basterix Mar 5, 2020

Solo un punto (sentiero che si stacca) molto difficile da individuare, ma alla fine vale la pena percorrerlo. Bellissimo anello, grazie.

• Photo of Annalisainbici
    Annalisainbici Mar 17, 2023

Confermo che verso la fine il sentiero si perde e bisogna intuirlo…. Anche perché la prima tracciatura è del 2017 e nel frattempo di sterpaglie ne sono cresciute!