Activity

Col Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal)

Download

Trail photos

Photo ofCol Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal) Photo ofCol Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal) Photo ofCol Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal)

Author

Trail stats

Distance
5.87 mi
Elevation gain
1,903 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,903 ft
Max elevation
3,125 ft
TrailRank 
64
Min elevation
1,810 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 47 minutes
Time
3 hours 48 minutes
Coordinates
1588
Uploaded
March 3, 2024
Recorded
March 2024
Share

near Previdal, Veneto (Italia)

Viewed 126 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofCol Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal) Photo ofCol Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal) Photo ofCol Visentin versante sud, alla scoperta delle antiche sorgenti: il Giro dei Fontanèi (da Previdal)

Itinerary description

Lo scopo dell'uscita odierna è quello di trovare alcune delle sorgenti che servivano allo sviluppo degli alpeggi lungo il versante sud del Col Visentin.

Tecnicamente il percorso si può dividere in due: l'andata, di facilissima percorrenza senza alcuna difficoltà, ed il ritorno con qualche passaggio "diversamente facile" e qualche incertezza d'orientamento.

L'avvicinamento avviene tramite salita in auto lungo la strada comunale che sale verso Fais, ad un certo punto in prossimità del cartello indicante Previdal Alto, si piega a sinistra e si sale su strada asfaltata fino a arrivare appunto a Previdal Alto dove si parcheggia (Pochi posti) Coordinate: https://maps.app.goo.gl/rQSGFcaGeX8X4QJD6

Si sale inizialmente su strada cementata ma la si abbandona quasi subito a favore della sentiero, segnato con 2 bolli rossi, che cala dal manto stradale e segna l'inizio del giro dei Fontanèi.
Si segue mulattiera ampia senza alcuna difficoltà, si attraversa zona boschiva e si arriva in poco tempo alla borgata di Fais (Borgo Olivi) in concomitanza con l'ex trattoria da Annibale.
Si percorrono verso sinistra su asfalto circa 200m e alla prima stradina che si snoda a sinistra si sale.
Si attraverso il borghetto, dove c'è anche la bella chiesetta di S. Antonio, e si sale dietro al caseggiato per ampia carrabile che torna in direzione sud.
Si prosegue sulla carrabile fino a che si trova sulla destra chiara indicazione a salire (c'è un lavandino/abbeveratoio appoggiato a terra) e si sale ora su mulattiera molto erta.
Si segue precisamente la traccia ben battuta a terra, segnalata con molti (troppi) bolli rossi, la progressione è sempre logica non c'è possibilità di sbagliare.
Seguendo la via senza mai prendere alcuna deviazione si arriva in poco tempo al primo "fontanèl" del giro, da Tabacco si evince nomenclatura "Fontanel del Caglierói".
Da qui si prosegue per logica via e si arriva in poco tempo ad un bel landro che appare all'improvviso agli occhi, meritevole di qualche scatto ed una visita veloce.

Proseguendo si arriva ad un crocevia dove la bollinatura principale invita a scendere a sinistra ma il nostro tour oggi prevede di salire a destra su sentiero poco battuto ma cmq in linea di massima intuibile, che entra in una sorta di gola; aiutandosi con i bolli che riappaiono dopo qualche decina di metri si sale fino ad intersecare la strada che porta a Casera Della Colletta, da qui si segue a sinistra su evidente traccia e si sale velocemente fino ad un altro fontanèl.
Si lascia sulla destra la sorgente e ci si dirige verso la zona sovrastante, dove si incontra un traverso un po' esposto che tende a buttare un po' fuori ma c'è un cordino d'aiuto.

Usciti sulla strada che scende da nord, in concomitanza di una bella casetta, si inizia la fase di rientro.
Si scende su cementata che si lascia dopo qualche decine di metri a favore del sentiero che scende a sinistra (che è anche una ippovia, TV5).
Il sentiero è comodo ed ampio, e sfocia quasi subito su una sterrata che dobbiamo prendere in discesa verso sinistra, si scende velocemente incontrando una serie di casere fino ad una di esse (wonderful cottage) dove bisogna entrare a una sbarra, e seguire traccia verso nord.
Qui porre attenzione ⚠️ e seguire la traccia gps (o di qualche cartina) in quanto la mulattiera diventa stretta, scivolosa ed a tratti impegnativa, non uscire dal sentiero in quanto a dx c'è un salto di circa 30m.
Ci si incanala in un impluvio dove sono stati sistemati un paio di cavi metallici che aiutano ad attraversare il sentiero che sta esattamente sopra ad un paio di cascatelle, cmq niente di impegnativo.
(Oggi sono mi sono calato una 50ina di metri per andare ad osservare e fotografare la cascata d'acqua di cui sopra, ma in questa stagione meglio evitare perché le loppe bagnate diventano assai insidiose ed è facile scivolare)

Si prosegue quindi la via del rientro ed è proprio poco dopo che si incontra qualche difficoltà nell'orientamento; la bollinatura si fa più esigua ed in prossimità di un piccolo fazzoletto di terra scavata bisogna piegare a destra, mentre noi quest'oggi siamo proseguiti dritti fino ad una casera, ed essendoci resi conto di aver sbagliato ci siamo calati per almeno 150m fuori traccia, cmq niente di difficile.
Ritrovata la traccia persa qualche minuto prima si scende ora a sx seguendo i pochi bolli presenti, prestare attenzione a qualche deviazione non proprio immediata da captare ed a qualche smottamento che è meglio attraversare velocemente, si giunge ai ruderi di Casera Pianei, si sale dietro a dei rovi e si punta verso Casera del Camp che segna la fine della mulattiera ed il ritorno alla strada.
Scendendo dalla casera su strada carrabile, si vede ad un certo punto lato strada il cartello che invita a scendere con scritto "FONTANEL N1", potrebbe passare inosservato scendendo, molto più facile notarlo salendo.
Ci si cala una 20 di metri e si arriva ad un bellissimo sistema di raccolta acqua, protetto da una struttura a casetta, sistemata nel 2011 da Gianni Segat ed amici (come recita targhetta affissa lato porta) - l'acqua sgorga dalle rocce calcaree e cade dentro a dei vasi di raccolta che la incanalano poi in un tubo collegato all'esterno che scende a valle.

L'ultimo tratto di rientro continua su ampia strada cementata che scende fino a ritrovare la via dell'andata per poi chiudere l'anello dopo 200m.

Conclusioni: uscita da considerarsi (in linea di massima) di moderata difficoltà, moderato sviluppo sia altimetrico che in lunghezza; regala però grandi soddisfazioni lato paesaggistico e storico-ambientale.

Copertura telefonica scarsa, quasi assente
Diversi punti acqua (stagioni fredde)
Passo odierno molto lento.

DISCLAIMER: Purtroppo all’interno del landro ed all’interno dell’ultimo fontanel il mio cell ha perso segnale gps impazzendo e ha tirato linee a casaccio, non consideratele.

Waypoints

PictographPanorama Altitude 1,810 ft
Photo ofPartenza

Partenza

PictographIntersection Altitude 1,884 ft
Photo ofLasciare cementata e scendere a dx

Lasciare cementata e scendere a dx

PictographPhoto Altitude 2,171 ft
Photo ofBucaneve ovunque

Bucaneve ovunque

PictographReligious site Altitude 2,115 ft
Photo ofChiesetta S. Antonio Photo ofChiesetta S. Antonio

Chiesetta S. Antonio

PictographIntersection Altitude 2,210 ft
Photo ofSeguire a sx

Seguire a sx

PictographIntersection Altitude 2,292 ft
Photo ofAl lavandino salire a dx, bollo indicativo Photo ofAl lavandino salire a dx, bollo indicativo

Al lavandino salire a dx, bollo indicativo

Qui si cambia registro

PictographWaypoint Altitude 2,541 ft
Photo ofPiccola insenatura

Piccola insenatura

PictographWaypoint Altitude 2,651 ft
Photo ofSeguire dritti, NON SCENDERE

Seguire dritti, NON SCENDERE

PictographFountain Altitude 2,699 ft
Photo ofFontanèl del Caglierói Photo ofFontanèl del Caglierói Photo ofFontanèl del Caglierói

Fontanèl del Caglierói

PictographIntersection Altitude 2,709 ft
Photo ofSalire su forestale a dx

Salire su forestale a dx

PictographIntersection Altitude 2,771 ft
Photo ofStaccarsi dalla forestale e salire gradini Photo ofStaccarsi dalla forestale e salire gradini

Staccarsi dalla forestale e salire gradini

PictographCave Altitude 2,822 ft
Photo ofBellissimo ed inaspettato landro Photo ofBellissimo ed inaspettato landro Photo ofBellissimo ed inaspettato landro

Bellissimo ed inaspettato landro

PictographWaypoint Altitude 2,869 ft
Photo ofQui si sale a destra per traccia poco visibile Photo ofQui si sale a destra per traccia poco visibile

Qui si sale a destra per traccia poco visibile

PictographWaypoint Altitude 2,961 ft
Photo ofAlla fettuccia a sx

Alla fettuccia a sx

PictographWaypoint Altitude 3,056 ft
Photo ofCasera Della Colletta

Casera Della Colletta

PictographFountain Altitude 3,069 ft
Photo ofFontanèl Photo ofFontanèl Photo ofFontanèl

Fontanèl

PictographWaypoint Altitude 3,089 ft
Photo ofCartellonistica presente

Cartellonistica presente

PictographIntersection Altitude 3,076 ft
Photo ofLasciare cementata e scendere a sx Photo ofLasciare cementata e scendere a sx

Lasciare cementata e scendere a sx

Ippovia TV5

PictographIntersection Altitude 2,953 ft
Photo ofScendere a sx su strada forestale Photo ofScendere a sx su strada forestale

Scendere a sx su strada forestale

PictographPhoto Altitude 2,823 ft
Photo ofCasere Morosa

Casere Morosa

PictographWaypoint Altitude 2,738 ft
Photo ofCasera Tonon

Casera Tonon

PictographWaypoint Altitude 2,649 ft
Photo ofAncora casere... Photo ofAncora casere... Photo ofAncora casere...

Ancora casere...

PictographIntersection Altitude 2,600 ft
Photo ofOltrepassare sbarra e seguire dritti

Oltrepassare sbarra e seguire dritti

PictographRisk Altitude 2,518 ft
Photo ofRischio

Rischio

PictographWaterfall Altitude 2,528 ft
Photo ofCascata

Cascata

PictographWaypoint Altitude 2,354 ft
Photo ofSmottamenti recenti, attraversare velocemente.

Smottamenti recenti, attraversare velocemente.

PictographRuins Altitude 2,328 ft
Photo ofRuderi di Casera Pianei Photo ofRuderi di Casera Pianei

Ruderi di Casera Pianei

PictographIntersection Altitude 2,321 ft
Photo ofSalire dietro ai rovi

Salire dietro ai rovi

PictographWaypoint Altitude 2,338 ft
Photo ofFettuccia

Fettuccia

PictographWaypoint Altitude 2,331 ft
Photo ofCasera del Camp Photo ofCasera del Camp

Casera del Camp

PictographIntersection Altitude 2,189 ft
Photo ofGiù a vedere il Fontanel N1 Photo ofGiù a vedere il Fontanel N1 Photo ofGiù a vedere il Fontanel N1

Giù a vedere il Fontanel N1

PictographWaypoint Altitude 1,849 ft
Photo ofChiusura anello

Chiusura anello

Comments

    You can or this trail