Photo ofCol Visentin: anello da Borgo Collon per Troi dei Crodoi, Str.Tagliafuoco,Troi de le Casere Photo ofCol Visentin: anello da Borgo Collon per Troi dei Crodoi, Str.Tagliafuoco,Troi de le Casere Photo ofCol Visentin: anello da Borgo Collon per Troi dei Crodoi, Str.Tagliafuoco,Troi de le Casere

February 21, 2023
February 2023

near Crodarossa, Veneto (Italia)

Dopo aver lasciato l’autovettura nei pressi di un tornante della strada Longhere/Col Visentin, si prende Via Borgo Colon e dopo qualche centinaio di metri si sale a sx per strada cementata imboccando, dopo un ultimo tratto ripidissimo, il Troi de le Casere (985); poco dopo lo si lascia per salire a dx per ampio sterrato verso quel che resta delle casere Biz, ormai diroccate. Passata una radura erbosa ci si inoltra nel bosco sulla destra, un tratto pianeggiante, all’inizio molto disordinato con alberi divelti e, mi pare, senza indicazioni, che comunque, non molto avanti, diventano evidenti e aiuteranno la vostra progressione senza intoppi. Poi il sentiero sale ripidamente alternando tratti boschivi a formazioni rocciose (dialettalmente Crodoi) che danno appunto il nome a questo percorso. Si giunge quindi alla strada tagliafuoco inferiore dalla quale si stacca, un centinaio di metri più avanti, sulla destra, il tratto finale del Troi dei Crodoi fino alla confluenza col Troi de la Montagna. La mia traccia tuttavia (per tempistiche personali) vira a sinistra e scende per la strada tagliafuoco per circa 1500 metri fino ad individuare sulla sinistra un cartello segnaletico che vi riporterà alla partenza, non senza aver fatto una sosta obbligata alla Madonnina del Landro del Collon.