Col Tsecore - Testa di Comagna - Col di Joux (zona laghetto) e ritorno.

July 12, 2015
July 2015

near Sommarese, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 1903 times, downloaded 15 times

Partenza dal parcheggio antistante l'area pic-nic del Col Tsecore posto a circa 1600 mt di quota. Di lì si risale per qualche centinaio di metri una strada trattorabile che corre nei campi fino a quando non si trovano delle paline che segnalano il sentiero n. 5 per la Testa di Comagna, da lì inizia una salita regolare nel bosco con pendenze medie per un dislivello di circa 500 mt. fino ad arrivare alla testa di Comagna, passata la quale si ridiscende verso il Col di Joux. Nella discesa devo aver sbagliato un bivio (ad una biforcazione ho preso dritto, anzichè deviare a destra sul sentiero 1B e dopo un po' mi sono ritrovato su una trattorabile che mi ha fatto fare un lungo giro portandomi comunque alla fine al Col di Joux nella zona del laghetto Pallù.
Rientro facile seguendo il segnavia 107 della Balconata del Cervino e praticamente privo di pendenza se non per uno strappo di circa 100 mt D+ nella parte finale da Sommarese al Col Tsecore (nel piazzale in cui si era lasciata l'auto).
Note: percorso di andata non segnalato benissimo, portarsi acqua che lungo il cammino non si trovano fontane e nemmeno ruscelli.