Col Raiser - Seceda

August 23, 2021
August 2021

near Pramauron, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso ad anello del Col Raiser - Seceda partendo con la funivia da Santa Cristina in Val Gardena. Percorso facile, poco dislivello e distribuito bene, adatto veramente a tutti.

Si parte da Santa Cristina in Val Gardena dove si lascia la macchina e si può prendere la funivia (25 euro se non ricordo male). La funivia ci lascia a circa 2.150mt di altitudine dove già possiamo ammirare una vista spettacolare del massiccio che ci attende (primo waypoint). Da lì si cammina verso nord per circa 700mt e si prende il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio Seceda (secondo waypoint). Si sale sul sentiero principale fino al km 2,36 dove si gira a sx (quinto waypoint) seguendo le indicazioni per Utia Hutte Baita, dopo circa 300mt si svolta a destra (sesto waypoint) ed inizia la parte più tecnica, nulla di difficile comunque, della salita che ci porta al rifugio (settimo waypoint). Lì c'è un po' di confusione nella traccia perché ci siamo fermati a mangiare. Si prende il sentiero che, guardando il rifugio, parte dalla sua destra e va alla sue spalle (ottavo waypoint), per girare dietro al rifugio e prendere il sentiero ad anello che porta sulla sommità dell'Alpe di Seceda, dove ho segnato una serie di punti panoramici.
La discesa inizia al km 5,51 subito dopo l'ultimo punto panoramico sulla vallata a nord. E' sufficiente seguire sempre le indicazioni verso la funivia.

Giro molto semplice, infatti è abbastanza affollato in agosto, ma con vista spettacolare, forse quello con la vista più bella dei quattro percorsi fatti durante questa vacanza sulle Dolomiti. Assolutamente consigliato visto il rapporto fatica/panorami spettacolari.

Tieni la sx

Tenere la sx per l'anello con salita piacevole verso il Seceda

PictographMountain hut Altitude 7,333 ft

Andare a sx su Via Sant'Anna per allungare l'anello verso il rifugio dove ci fermeremo a pranzo

PictographMountain hut Altitude 7,916 ft

Rifugio custodito

Rifugio principale e dotato di ogni comfort

Guardando il rifugio principale, prendere questo sentierino sulla destra che poi va alle spalle del rifugio stesso. si continua l'anello fin sulla cima del Seceda