Activity

Col Mat dal Rifugio Carota

Download

Trail photos

Photo ofCol Mat dal Rifugio Carota Photo ofCol Mat dal Rifugio Carota Photo ofCol Mat dal Rifugio Carota

Author

Trail stats

Distance
7.7 mi
Elevation gain
3,422 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,422 ft
Max elevation
6,478 ft
TrailRank 
54
Min elevation
3,261 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 50 minutes
Coordinates
259
Uploaded
November 19, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Plois, Veneto (Italia)

Viewed 121 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofCol Mat dal Rifugio Carota Photo ofCol Mat dal Rifugio Carota Photo ofCol Mat dal Rifugio Carota

Itinerary description

Partendo dal rifugio Carota, siamo rapidamente saliti in quota dove abbiamo scelto di percorrere il versante Nord-Ovest del Col Mat invece che la cresta.

Una volta tornati sul versante Sud-Est, abbiamo dovuto camminare su un sentiero ben segnalato ma poco battuto, con non poche difficoltà, fino al raggiungimento della Scalet Alta, a partire dalla quale iniziava la discesa verso il punto di partenza, chiusura del nostro percorso.

Il percorso ad anello è ben segnalato ovunque. Purtroppo è leggermente più complicato di quanto descritto in alcuni punti. Nello specifico, la tratta che dalla sommità del Col Mat porta alla Scalet Alta.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,292 ft
Photo ofRifugio Carota

Rifugio Carota

Il nostro punto di partenza è il Rifugio Carota. Un piccolo parcheggio è posizionato proprio all'inizio del sentiero, permettendoci di lasciare le auto senza troppa difficoltà.

PictographWaypoint Altitude 3,674 ft
Photo ofBivio per Rif. Dolada

Bivio per Rif. Dolada

Il sentiero che vogliamo seguire oggi non è l'unico in zona. Da qui in avanti incontreremo diversi bivii, tutti ben segnalati.

PictographWaypoint Altitude 3,791 ft
Photo ofPanorama

Panorama

Lungo il sentiero ci sono diversi posti in cui la vegetazione si apre, permettendo alla vista di perdersi attraversogli scorci sulla vallata sottostante. Questo è il punto nel quale vediamo per la prima volta la conca d'Alpago dall'alto.

PictographWaypoint Altitude 4,142 ft
Photo ofIncrocio Strada

Incrocio Strada

Il sentiero taglia i tornanti della strada in alcuni punti. Questo è il primo di quelli che abbiamo incontrato...

PictographWaypoint Altitude 4,204 ft
Photo ofPanorama #2

Panorama #2

Una panchina di legno è posizionata in modo tale da permettere non solo di riposare, ma anche di osservare la conca che si estende innanzi.

PictographWaypoint Altitude 4,506 ft
Photo ofIncrocio Strada #2

Incrocio Strada #2

...e questo è il secondo.

PictographWaypoint Altitude 4,763 ft
Photo ofMonte Dolada (Vista)

Monte Dolada (Vista)

Merita un momento di attenzione il punto nel quale vediamo il Monte Dolada. Siamo a metà strada, parlando di altitudine.

PictographWaypoint Altitude 4,902 ft
Photo ofPanorama #3

Panorama #3

L'altezza raggiunta è finalmente perfetta per osservare la conca d'Alpago in tutta la sua estensione.

PictographWaypoint Altitude 4,911 ft
Photo ofRifugio Dolada

Rifugio Dolada

Ed eccoci dove la strada asfaltata finisce, di fronte al Rifugio Dolada. Da qui in avanti è solo sentiero, fino alla cima del Col Mat.

PictographWaypoint Altitude 5,694 ft
Photo ofForcella

Forcella

Il tratto finale che porta a questo scavallamento è in netto contrasto con quanto il sentiero ha mostrato fino a questo punto. La vegetazione finisce bruscamente, dando origine ad una salita ripida attraverso un sentiero scosceso tra le rocce incastonate nel panorama brullo che circonda la cima di queste montagne.

PictographWaypoint Altitude 5,748 ft
Photo ofForcella Dolada

Forcella Dolada

A questo punto, si può decidere se continuare sul sentiero che porta in cresta al Col Mat, oppure seguirne uno meno difficoltoso che prosegue lungo il versante Nord-Ovest. In questa occasione, abbiamo scelto il secondo. Il non aver provato l'ebbrezza di camminare in cima al monte è stato completamente dimenticato di fronte ai panorami che il versante ci ha permesso di contemplare durante la camminata.

PictographWaypoint Altitude 5,859 ft
Photo ofPanorama #4

Panorama #4

Superata la forcella, finalmente abbiamo la possibilità di ammirare il panorama dal versante Nord-Ovest. Una fotografia non basta ad esprimere l'emozione di fronte al florilegio di picchi dolomitici che si estende davanti a noi.

PictographWaypoint Altitude 6,073 ft
Photo ofBivio per Casera Col Mat

Bivio per Casera Col Mat

PictographWaypoint Altitude 6,216 ft
Photo ofForcella #2

Forcella #2

A questo punto, il nostro sentiero si ricongiunge con quello proveniente dalla cresta del Col Mat. Faremo un po' di sentiero in cresta prima di inizare la discesa che ci riporterà al Rifugio Carota.

PictographWaypoint Altitude 6,380 ft
Photo ofInizio Discesa

Inizio Discesa

Dopo una breve pausa sul punto più alto del nostro sentiero, iniziamo finalmente la discesa verso la Scalet Alta. Il sentiero è ben tracciato e diverse segnaletiche permettono di proseguire in sicurezza verso la meta prefissata.

PictographWaypoint Altitude 5,881 ft
Photo ofBivio #2

Bivio #2

Da questo bivio e fino alla Scalet Alta, il sentiero procederà seguendo una discesa molto lieve, percorrendo tutto il versante ad arco fino al Col Nudo, alle pendici del quale inizierà la vera discesa verso la fine del sentiero.

PictographWaypoint Altitude 5,741 ft
Photo ofSegnalazioni a terra

Segnalazioni a terra

Ho già rimarcato molte volte quanto il sentiero sia ben traccitao. Certe volte, però, i segnali si confondono con la bassa vegetazione, come in questo punto.

PictographWaypoint Altitude 5,141 ft
Photo ofPanorama #5

Panorama #5

Rivediamo la Conca d'Alpago tra le nebbie che anticipano il tramonto. La strada da fare è ancora lunga, per cui procediamo spediti senza indugiare oltre il necessario.

PictographWaypoint Altitude 5,236 ft
Photo ofScalet Alta

Scalet Alta

Questo è il punto dove il sentiero lungo l'arco che collega il Col Mat al Col Nudo termina, dando inizio alla discesa che si connetterà prima ad una mulattiera e poi ad una strada battuta. Il perocorso non è difficile in sé, ma le foglie umide cadute dagli alberi a partire dall'inizio dell'autunno, rendono tutto molto scivoloso e pericoloso, soprattutto per le caviglie.

PictographWaypoint Altitude 4,042 ft
Photo ofFine Sentiero

Fine Sentiero

Il sentiero tra gli alberi finisce ed inizia un tratto ben più largo e semplice.

PictographWaypoint Altitude 4,041 ft
Photo ofChiesa Monumento

Chiesa Monumento

Una Chiesa costruita con i doni della montagna. Un posto dove fermarsi a meditare, se non fosse che olmai il tramonto è terminato e il buio alle porte. Proposito per il futuro: tornare a scattare una foto ben esposta (e poco mossa).

PictographWaypoint Altitude 3,288 ft

End of Trek

Il sentiero finisce dove è cominciato, al rifugio Carota. Abbiamo impiegato qualche ora in più del previsto. Le zone di maggio rallentamento sono state tutte dopo la cima del Col Mat: l'arco montano tra le rocce e il sentiero dopo la Scalet Alta, tra le foglie. Entrambi hanno richiesto più attenzione di quanto ci aspettassimo, e conseguente lentezza. Sicuramente un sentiero da percorrere preferibilmente tra la primavera e la fine dell'estate.

Comments

    You can or this trail