COL FUSSY - LAGO PONTONNET - LAGO MISERIN

Photo ofCOL FUSSY - LAGO PONTONNET - LAGO MISERIN Photo ofCOL FUSSY - LAGO PONTONNET - LAGO MISERIN Photo ofCOL FUSSY - LAGO PONTONNET - LAGO MISERIN

July 5, 2014
July 2014

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Bella gita anche se la destinazione principale era il Mont Glacier, ma al Col Fussy ho trovato troppa neve per proseguire. Partendo dal parcheggio di Dondena, si prende la carrozzabile come se andassimo al Lago MIserin. Si passa il Rifugio Dondena, e dopo circa 20 min ci troviamo alla nostra dx un cartello che indica il Col Fussy e il Mont Glacier. Da qui scendiamo di qualche ,metro, imbocchiamo il ponticello in legno e continuiamo a seguire i segni gialli, che con ampi tornanti ci faranno arrivare fino al colle, dove possiamo trovare il Lago Gelato. Scendendo quindi dal colle, al bivio che abbiamo passato prima con la scritta MONT GLACIER - COL FUSSY (vedi foto) si prende a destra tagliando a mezza costa per poi prendere la bella mulattiera che conduce fino al lago Pontonnet, che era ancora in parte gelato. Da qui si lascia il lago sulla destra e si scende fino al lago Bianco. Da qui si continua e si incrocia il sentiero che porta alla Finestra di Champorcher. Lo si prende ma lo si lascia dopo pochi metri per salire alla nostra sinistra su un sentiero non segnalato ma battuto che ci fa salire di pochi metri al Lago Nero. Lo si lascia sempre alla nostra destra e si cammina a vista su tracce nei prati fino al Lago MIserin. Da qui si scende fino a Dondena per la carrozzabile.