Col di Varda e Rifugio Città di Carpi da Misurina

Photo ofCol di Varda e Rifugio Città di Carpi da Misurina Photo ofCol di Varda e Rifugio Città di Carpi da Misurina Photo ofCol di Varda e Rifugio Città di Carpi da Misurina

August 12, 2019
August 2019

•   5 5 Reviews

near Misurina, Veneto (Italia)

Gita effettuata il 12 Agosto 2019.

Da Misurina-Genzianella, percorro il lungolago ovest sino alla stazione di partenza della Funivia per il Col di Varda. Imbocco il sentiero che sale presso la piccola cappella che domina sopra il alo di Misurina e poi mi incammino lungo la strada sterrata che, con numerosi tornanti sale in direzione del Rifugio Col di Varda sede anche della stazione di arrivo della funivia.
Purtroppo, anche oggi il tempo è nuvolo, ma c'è un pò di vento che ogni tanto spazza le nubi e mi regala qualche sprazzo di panorama sul lago, che dal rifugio, è veramente splendido.
Arrivato presso un bivio, a sinistra la strada continua verso il rifugio Città di Carpi, mentre io giro a destra e risalgo, con alcuni tornati, sino alla sede del Rifugio Col di Varda dove mi fermo per qualche foto.
Ridiscendo la strada e al primo tornate, risalgo il sentiero con le indicazioni per il Col di Varda.Il percorso sale con pendenza media la montagna e poi gira a destra sino ad arrivare lungo il Col di Varda dove trovo una vecchia costruzione di pietra, probabilmente risalente ancora alla prima guerra mondiale e poi ristrutturata in parte.
Purtroppo le nuvole che salgono dal Fondovalle, mi offusca il panorama che è possibile godere da qui, ma ogni tanto, il vento pulisce e mi regala qualche piacevole vista.Il sentiero che passa lungo il Colle è friabile e leggermente esposto e dopo averne percorso un tratto, decido di ridiscendere lungo il sentiero fatto all'andata sino a tornare al bivio con la strada sterrata che poi ripercorro in discesa sino al precedente bivio, e poi procedo a sinistra in direzione del Rifugio città di Carpi.
La strada prima scende e poi risale regalandomi un bel panorama sulle cime dall'altra parte della valle e sulle pareti a spiovente delle pale di Misurina sopra di me.
Si procede nel bosco con pendenze bassa e qualche saliscendi sono ad arrivare presso i pascoli della Forcella Maraia poco sotto il Rifugio Città Di Carpi con Losfonde delle splendide guglie delle numerosi Cime Cadin.
Mi fermo presso il rifugio per rifocillarmi e per un pò di meritato riposo, ma dopo poco, si mette a piovere, pertanto decido di intraprendere il percorso di ritorno percorrendo lo stesso percorso fatto all'andata, a parte qualche taglio di tornate, sino a tornare presso il lago di Misurina.

Difficoltà:
Le strade e i sentieri da me percorsi son di tipo E senza difficoltà tecniche.
Il sentierino che corre lungo il Col DI Varda presenta qualche tratto esposto.
Percorso fattibilissimo anche in caso di neve in inverno, a parte la salita al Col di Varda.

I miei tempi:

Rifugio Città di Carpi

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 12, 2019

Bello e adatto anche a me,,,un pochino lungo forse.....Bellissime foto.

• Photo of chicco90
    chicco90 Aug 12, 2019

Fatta 3 anni fa con le ciaspole. Bellissimo percorso in inverno.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Aug 12, 2019

Semplice e non troppo corto, come piacciono a me ;)

• Il Necchi Aug 12, 2019

Percorso interessante e ben spiegato.