Col di Luna (Gosaldo, BL)

October 31, 2022
October 2022

near Forcella Aurine, Veneto (Italia)

Da Forcella Aurine (Gosaldo, BL) si parte seguendo la strada asfaltata dietro ai ruderi dell'ex albergo. Seguendo la strada si trovano le prime indicazioni con direzione Col di Luna. Il sentiero è ben segnalato con segnaletica chiara e visibile. A circa 1600 metri al bivio seguite la sinistra seguendo passo di luna. Qui inizia un anello che al ritorno ci porta allo stesso punto. Si può fare anche seguendo la destra con direzione croce di luna, variante però con maggior pendenza. Si arriva quindi a passo di luna 1718 metri, punto da dove si possono seguire altri percorsi. Si prosegue per col di luna (croce di luna) per arrivare al punto più panoramico dell'escursione dove è situata la croce. Da qui si vedono gli abitati di Gosaldo (a destra) e Agordo (a sinistra). Il rientro è in direzione forcelle aurine. L' escursione non è difficile ma è necessario un po' di allenamento alla camminata in montagna per poterla affrontare senza affanni.