Col di Lana d'inverno (da Livinnalongo)

Photo ofCol di Lana d'inverno (da Livinnalongo) Photo ofCol di Lana d'inverno (da Livinnalongo) Photo ofCol di Lana d'inverno (da Livinnalongo)

January 14, 2020
March 2014

near Agai, Veneto (Italia)

Noto più per i suoi trascorsi di guerra che per le qualità alpinistiche, questo monte è piazzato al centro di un panorama dolomitico mozzafiato.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.676 (frazione Palla)
Quota massima raggiunta: m 2.452 (Col di Lana)
Dislivello assoluto: m +776
Dislivello cumulativo in salita: m 874
Dislivello cumulativo in discesa: m 850
Lunghezza con altitudini: km 8,9
Tempo totale netto: ore 4:00 AR
Difficoltà: E-EE

Descrizione del percorso:
dal parcheggio (m 1.680 circa) si stacca sulla sinistra una forestale che si segue senza problemi fino all'ex-rifugio alpino "Pian della Lasta" (m 1.810). Si prosegue uscendo dal bosco a quota 1.950 circa. Si prosegue in campo aperto con percorso intuitivo zigzagando lungo la linea di massima pendenza. A quota 2.200 si toccano le roccette affioranti del "Cappello di Napoleone". A pochi metri dalla cima si tocca dapprima il bivacco"Battaglione Cadore" (tavolo e panche con 4 reti a castello, tre materassi, niente coperte nè cuscini) e poi la chiesetta, entrambi in legno. La vetta è a quota 2.452.

Come arrivare:
bisogna raggiungere Pieve di Livinnalongo, lungo la strada Pordoi-Falzarego. Dal paese si stacca una stradina stretta e ripida che sale alla frazione di Palla, dove c'è un piccolo parcheggio.