Col di Grand Ferret da Alp Novaz

August 5, 2023
July 2023

near Montita, Valle d’Aosta (Italia)

Partendo dalla fermata 29 Arp Nouvaz del Bus Navetta per la Val Ferret, imbocchiamo il sentiero del TMB (Tour Mont Blanc) in direzione del Rifugio Elena che raggiungiamo dopo circa 1 oretta di cammino con 300m di dislivello. Ora per salire al Colle Du Grand Ferret, confine Italo-Svizzero, decidiamo di percorrere un itinerario ad anello risalendo il versante S del Col du Petit Ferret con una traccia abbastanza impegnativa, consigliata ad escursionisti esperti, che in circa 1km ci fa salire di 400m di dislivello. Incrociato poi il sentiero per il Rifugio Florio a circa 2400m di quota, seguiamo il sentiero 24 in direzione E, tagliando il versante S della Tete di Ferret, e in breve raggiungiamo il Colle du Grand Ferret a 2537m di quota per una meritata pausa. Ora proseguendo in direzione S , scendiamo rapidamente verso il Rifugio Elena seguendo l'evidente sentiero del TMB. Raggiunto il Rifugio, continuiamo la discesa verso valle tagliando alcune svolte della sterrata su una traccia più ripida ma breve , poi una volta presa la strada chiusa al traffico veicolare, la seguiamo fino al punto di partenza al mattino dove ritroviamo il bus per rientrare a Courmayeur.