Col della Palazzina da Ponte Conseria (Lagorai)

Photo ofCol della Palazzina da Ponte Conseria (Lagorai) Photo ofCol della Palazzina da Ponte Conseria (Lagorai) Photo ofCol della Palazzina da Ponte Conseria (Lagorai)

October 15, 2023
October 2023

near Osteria Carlettini, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro ad anello per salire in cima a Col della Palazzina partendo da Ponte Conseria (1436 m) in Val Campelle.
La prima parte è una strada forestale, fino a Malga Val Sorda prima (1863 m). Dalla malga si vede verso Nord-Nord-Est la sommità del Col della Palazzina; il sentiero non è segnato ma è facile andare nella direzione giusta. Dapprima ho seguito il torrente, poi sono salito tenendo il Col della Palazzina sulla destra, e ad un certo punto ho salito verso la cima. Segnalo che il punto più alto non è quello indicato dalla mappa GPS di wikiloc.
Poi sono sceso dal versante Est, senza traccia, diretto verso una traccia che scendeva tra Col della Palazzina e Col San Giovanni, e che mi ha fatto raggiungere il sentiero 326 che scende da Passo Cinque Croci, e che mi riporta a Ponte Conseria.

PictographCastle Altitude 6,187 ft

Malga Val Sorda prima (1863 m). Qui finisce la strada forestale.