Col de Moi (da Nord)

January 16, 2020
October 2019

near Praderadego, Veneto (Italia)

Passo di Praderadego - sentiero 1 - sentiero 2 - Malga Guarnieri - sentiero 2 - sentiero 991 - cima Col de Moi (1358 m) - sentiero 991 - Malga Guarnieri - sentiero 2 - Passo di Praderadego

Dal Passo Praderadego, comodamente raggiungibile in auto da Valmareno di Follina (TV), si imbocca la comoda e ampia strada bianca che supera l'Osteria ai Faggi. Dopo poche centinaia di metri la strada svolta nettamente a sx e compie una serie di tornanti alzandosi per poi tagliare in maniera costante il versante Ovest del Col de Moi fino ai ruderi di Malga Guarnieri. Da qui si svolta a sx su sentiero che si inerpica nel bosco e in pochi minuti raggiunge nuovamente la carrareccia (non indicata su mappa Tabacco). Proseguendo in direzione Nord si compie una leggera deviazione verso dx mantenendo le
indicazioni del sentiero 2. Inizia ora un bellissimo tratto di sottobosco che conduce in direzione di Forcella Foran su comodo saliscendi. Prima di raggiungere la forcella, una chiara deviazione a dx sale ad imboccare il sentiero 991 che conduce alla croce di vetta lasciandosi alla spalle Cima Vallon Scuro e la dorsale di cresta che conduce al Monte Schiaffet. Dalla cima del Col de Moi si può godere di una fantastica vista a 360 gradi che spazia dal Monte Cesen alle Vette Feltrine (con in primo piano il Pizzocco e i Monti del Sole), alle Dolomiti Bellunesi (Schiara, Pelf), al Serva, al Col Visentin, per finire con uno sconfinato balcone aperto sulla pianura Trevigiana. Si scende ora in direzione Sud su sentiero 991 fino ai margini del bosco; da qui il sentiero svolta a dx e mantiene la direzione NO fino ad un piccolo bivio, mal segnalato. Si tiene la sx superando subito un paio di stretti tornanti. Proseguendo dritti si sarebbe raggiunta Malga Guarnieri su traccia alta, deviazione che arriverà di lì a breve. Raggiunti nuovamente i ruderi della malga si rientra su sentiero percorso all'andata.

NOTE: discesa su sentiero 991 ampiamente condizionata dagli schianti della tempesta Vaia. Sia sul tratto iniziale, sia in prossimità della deviazione per Malga Guarnieri (obbligatoria).