Col de Chaleby - Bivacco Clermont Rosaire

Photo ofCol de Chaleby - Bivacco Clermont Rosaire Photo ofCol de Chaleby - Bivacco Clermont Rosaire Photo ofCol de Chaleby - Bivacco Clermont Rosaire

July 5, 2023
July 2023

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza da Porliod su sentiero ben segnalato. Passaggio a Tsa de Fontaney e col Salvé. Salita al col Chaleby e discesa nell'ampio vallone. Arrivo al bivacco Clermont Rosaire dopo circa mezz'ora di salita impegnativa. Discesa nel vallone di Chaleby. Chiusura dell'anello complicata per assenza di sentiero. Ho dovuto risalire in quota fino a Fontaney per ritrovare la strada poderale. In assenza di erba alta si poteva tagliare nei prati

PictographLake Altitude 8,180 ft

PictographMountain pass Altitude 8,786 ft

Bivacco Clermont-Rosaire

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 11, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina l'11 agosto 2023.

L'escursione è gradevole ma non entusiasmante e va tenuto conto che essendo tutta al sole è molto calda.
    Per fortuna si incrociano molti torrenti lungo la strada.

La salita è semplice ed in meno di due ore porta in cima.
    Con altri 45m si arriva al bivacco da cui si discende in modo non troppo ripido.

Per fortuna noi abbiamo trovato il sentiero che riportava all'auto senza dover risalire nuovamente e i dati traccia registrati dal garmin sono 16.2km e 1106m di ascesa totale.

Il tempo di percorrenza è stato di 5 ore e 15 minuti.