Col Beretta e Monte Asolone

2056
June 28, 2023
June 2023

near Cason delle Fratte, Veneto (Italia)

Percorso facile su luoghi teatro di cruente battaglie durante la prima guerra mondiale. Seguiamo quasi completamente il tracciato del trodo\trail nr 16 "creste dell'asolone e colli delle battaglie" https://www.trodoitrails.com

Si parcheggia in località Finestron dalla quale si ha una ampia veduta sottostante Valsugana e sui primi contrafforti dell'altopiano di Asiago e si prende sentiero che ci porta alla cima del Col Beretta con un cippo monumentale. Da li' proseguiamo per il crinale erboso - abbiamo incrociato anche un gregge di pecore - fino al Monte Asolone dove esiste un'altra area monumentale.
Prendimo poi a scendere per un dolce declivio erboso fino alla Malga Farina dove abbiamo incontrato un malgaro che bada ad una ventina di bestie da carne. Molto gentile ha voluto a tutti i costi offrirci il caffè.
Da li' l'ampia strada forestale si inoltra nel bosco sempre in leggera discesa fino ad uscire sui prati di Malga Fratte con un gran recinto elettrificato dove rinchiudono di notte il gregge che avevamo visto prima. Ed in effetti il gregge stava scendendo verso la Malga guidato dal pastore nel suo SUV fuoristrada :D quando si dice il progresso...
La strada forestale ritorna nel bosco continuando a scendere fino a giungere alla strada asfaltata che sale al Finestron. Secondo la guida del trodo\trails prima ci dovrebbe essere stata la strada dei tedeschi una mulattiera fatta dagli austroungarici nel 1918 che risale al passo e con ancora visibili resti di gallerie e ricoveri.
A noi era sfuggita e non ci e' rimasto che tornare alle macchine per la strada asfaltata.

Degna conclusione della escursione la fermata all'agriturismo Da Baldino un paio di km sulla via del ritorno dove abbiamo mangiato veramente bene: lo consiglio vivamente :-)