Cogne - Colle della Rossa - Rifugio Sella - Valnontey - Cogne

Photo ofCogne - Colle della Rossa - Rifugio Sella - Valnontey - Cogne Photo ofCogne - Colle della Rossa - Rifugio Sella - Valnontey - Cogne Photo ofCogne - Colle della Rossa - Rifugio Sella - Valnontey - Cogne

August 16, 2021
August 2021

near Cogne, Valle d’Aosta (Italia)

Lasciata la macchina a Cogne, ci incamminiamo lungo la strada sterrata che porta a Valnontey. Attraversato un ponticello in legno, seguiamo le indicazioni per il sentiero 25. La traccia si inerpica, in modo costante ma non troppo faticoso, nel bosco per poi aprirsi in prati e alpeggi. Percorriamo l'ultimo tratto di salita con la compagnia si caprioli e stambecchi. Arriviamo al Colle della Rossa (3192 m) dopo circa 4 ore (escludendo pause per le foto di rito e uno spuntino, 3h20).
La discesa verso il Rifugio Sella avviene sul sentiero 18. Ripidi tornanti ci fanno perdere quota velocemente e, dopo una balza, vediamo il rifugio.
Rifocillati, ripartiamo percorrendo sempre il sentiero 18 fino a Valnontey (circa 1h15 dal rifugio).
Seguiamo quindi la strada sterrata che costeggia il torrente per gli ultimi 3,5 km che ci separano da Cogne.
Il sentiero non presenta difficoltà tecniche, ma è bene considerarne la lunghezza e il dislivello importante. Non sono presenti fonti d'acqua da Cogne fino al Rifugio Sella.

PictographFauna Altitude 7,600 ft

PictographFauna Altitude 9,538 ft

PictographMountain hut Altitude 8,486 ft

• Photo of luca.gaviglio
    luca.gaviglio Jan 8, 2022

Percorso faticoso ma appagante, durante la salita su sentieri poco trafficati è facilissimo vedere numerosi animali selvatici