Photo ofCogne (AO) - Rifugio 'Vittorio Sella' - Monte 'Punta Rossa della Grivola' - e ritorno Photo ofCogne (AO) - Rifugio 'Vittorio Sella' - Monte 'Punta Rossa della Grivola' - e ritorno Photo ofCogne (AO) - Rifugio 'Vittorio Sella' - Monte 'Punta Rossa della Grivola' - e ritorno

one day 2 hours 30 minutes
July 10, 2022
July 2022

near Valnontey, Valle d’Aosta (Italia)

Bella escursione con gli amici del CAI di Finale Ligure con partenza da Cogne alla conquista della vetta di Punta Rossa della Grivola.
Fatto uno spuntino nel parcheggio di partenza dell'escursione, seguiamo l'evidente sentiero che costeggia il Giardino Botanico Paradisia e proseguiamo in salita.
Dopo 2,5 ore di cammino, giungiamo al ns primo obiettivo, il rifugio Vittorio Sella, ove ceniamo e pernottiamo. La struttura di dimensioni generose, ha numerose camerate spaziose ed é possibile anche effettuare la doccia.!!
La mattina successiva, dopo la colazione presso il rifugio, ci incamminiamo per arrivare la vetta, destinazione che raggiungiamo dopo 3,5 ore di cammino. Il sentiero tra il rifugio e la vetta é costituito dapprima di pianeggianti prati, e successivamente da una serie di tornanti che ci fanno lasciare la vegetazione per condurci nell'ambiente roccioso. La salita finale é costituita da una pietraia che in alcuni punti, per scongiurare eventuali scivolate, richiede di tenersi anche con le mani.
Sul lato nord della mantagna era presente un ghiacciaio ma, dato che il sentiero passava a monte dello stesso, tutto il sentiero risultava pulito da neve/ghiaccio.
Dalla vetta, a 3630 mt, la vista é favolosa ed a 360°, grazie anche ad una giornata di cielo terso.
Dopo le foto e video di rito, ci incamminiamo per la lunga discesa ripercorrendo il sentiero fatto in precedenza.
Una volta giunti nuovamente al Rifugio, ci fermiamo per consumare il pranzo per poi tornare alle auto.
Tornati al parcheggio, ci siamo subito tolti scarponi e calzini per rinfrescare i piedi nel fiume ove l'acqua era freddissima.! Ma estremamente rigenerante.
Possibilità di approvvigionamento idrico presso le varie fontane e ruscelli presenti lungo il percorso.