Codera-ligoncio-dell'oro

August 30, 2023
August 2023

near Novate Mezzola, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Novate Mezzola passando per:
- Rifugio Brasca
- Passo Ligoncio
- Rifugio Omio
- Passo Dell'Oro

Escursione lunga da occupare tutta la giornata. Da Novate Mezzola al rif. Brasca molto facile. Poi salita al passo Ligoncio è più ripida e in ambiente spettacolare, dopo il bivacco Valli ho perso il sentiero (waypoint 001) e lo ho ritrovato poco sopra (waypoint 002) il sentiero passa a sinistra della traccia, più basso. La salita al passo Ligoncio supera prima un canale roccioso attrezzato con catene, poi percorre una lunga cengia esposta sulla parete del pizzo dell'Oro, anche qui ci sono catene. Non è difficile, richiede passo sicuro e condizioni asciutte. Il sentiero nel versante 'Masino' non presenta problemi, la discesa dal passo Dell'Oro all'alpe Averta è segnata ma la traccia nella parte alta non è obbligata, si seguono i bolli di vernice. L'itinerario si può fare in giornata ma volendo si può far tappa nei rifugi. Ambiente spettacolare.