Coccovello - notte in tenda

September 22, 2022
September 2022

near Medichetta, Basilicata (Italia)

Raggiungere il bivio di San Costantino in auto e svoltare a sinistra di fianco la farmacia. Continuare a salire in auto per un paio di km fino ad un'antenna da cui parte il sentiero, parcheggiare qui. Il primo tratto è roccioso, poi si entrerà in un boschetto dove il sentiero è più visibile. Proseguire fino ad una cresta panoramica, e continuare sulla sinistra verso un altro breve boschetto. Alla fine di questo il paesaggio si apre ed un'altra breve salita porta alla vetta, che si trova in mezzo a una dolina, segnalata da una croce e dal libro di vetta. Qui volendo il sentiero continua lungo altre doline, piane e punti panoramici per circa 5-6 km per esplorare la cima del monte fino al lato che si affaccia su Rivello. Ritornare sul sentiero di andata.

La cima si affaccia sulla costa di Maratea, Praja (Isola di Dino), e Sapri/Palinuro. Si possono scorgere i monti Crivo, Sirino, Alpi, Bulgheria, La Spina, Armizzone. In pratica tutta l'area del lagonegrese.

Continuare seguendo il sentiero tracciato in rosso verso località "Praticello" per un paio di km. Poco dopo una dolina con pozze di fango si arriverà ad un altra perfetta per accamparsi