Clapsavon - Bivera

February 2, 2013
September 2012

near Casera Razzo, Veneto (Italia)

Viewed 1987 times, downloaded 16 times

Giro ad anello che parte da Casera Razzo. Si prende la strada forestale, sentiero N°210 in direzione di Casera Chiansaveit (50 min). La strada è quasi pianeggiante ma molto lunga, circa 4 Km. Arrivati alla casera, si prende il sentiero che parte sulla destra che, salendo nel bosco, rapidamente fa guadagnare quota fino ad arrivare a forcella Chiansaveit (1 ora e 40 min). Il sentiero finalmente si fa un pò meno faticoso fino ai piedi dei ghiaioni. Da qui si ricomincia a salire faticosamente verso la cima del Clapsavon (circa 2 ore e 50 min). Si prosegue seguendo la traccia che porta verso la cresta che separa il Clapsavon dal Bivera. La traccia scende, bisogna fare molta attenzione causa esposizione da entrambi i lati. Ad un tratto si può scegliere se proseguire per la cresta (che diventa molto affilata) oppure scendere a sinistra per un diedro ripido e instabile (sfasciumi). Qui la discesa in alcuni punti è problematica... attenzione a non scivolare! Con qualche difficoltà, dovuta all'instabilità del terreno del diedro, si arriva alla base dove comincia la traccia che porta verso forcella Bivera e la cima. A parte qualche breve roccetta iniziale, il sentiero è semplice e in 20 minuti porta alla piccola ma bella cima del Bivera. La discesa dalla cima avviene per la stessa strada dell'andata fino a forcella Bivera, da qui si prende il sentiero 212 che scende lungo un bel vallone. In circa 1 ora e 20 min si ritorna a Casera Chiansaveit dove ci aspetta la lunga strada verso Casera razzo.