Civitella Alfedena-Anello Lago di Barrea (Sentiero CAI I3 e H7)

Photo ofCivitella Alfedena-Anello Lago di Barrea (Sentiero CAI I3 e H7) Photo ofCivitella Alfedena-Anello Lago di Barrea (Sentiero CAI I3 e H7) Photo ofCivitella Alfedena-Anello Lago di Barrea (Sentiero CAI I3 e H7)

April 7, 2024
April 2024

near Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

Percorso abbastanza tranquillo da poter fare anche in famiglia, si può anche fare fino a Barrea o comunque soltanto sulla parte destra del Lago e poi tornare indietro per lo stesso Sentiero. Io ho optato per fare l'intero anello anche se dalle cartine ufficiali anche del parco non risultava nessun Sentiero CAI ufficiale sulla parte sinistra del Lago, e pensavo di dover fare la strada statale come alcune registrazioni che avevo visto su Wikiloc, ma probabilmente da poco soprattutto dopo il ristorante bar sul Lago "La gravara", ho visto che è nato il sentiero H7, i segni sono abbastanza recenti eci sono alcuni ponticelli di legno nuovi, e che questo sentiero ti permette di non andare sulla strada statale, se non per il tratto all'interno di Barrea, ma poco dopo la diga c'è subito il Sentiero. Dal ristorante sul lago "La Gravara" ho fatto un tratto di strada statale perché pensavo fosse finito il sentiero, poi per puro caso ho visto all'interno del boschetto i segni CAI e appunto ho costeggiato tutto il lago all'interno del nuovo sentiero, ma probabilmente quest'ultimo parte già dal ristorante, purtroppo non essendoci indicazioni non l'avevo notato. Comunque appena ci tornerò aggiornerò la descrizione del caso. Molto probabilmente in futuro rispetto a questa registrazione sarà segnato anche sulle cartine ufficiali del parco e magari anche dell'applicazione wikiloc. Il sentiero non ha dislivelli eccessivi ovviamente, da come si può vedere dalla registrazione, però è pur sempre un sentiero sconnesso quindi bisogna essere comunque equipaggiati con scarpe da trekking e pantaloni comodi, perché soprattutto nella sponda sinistra al ritorno c'erano numerosi tratti un po' fangosi in caso di pioggia recente o scioglimento neve, che volendo si potevano evitare perché si passava di fianco al sentiero però bisogna andare con equipaggiamento consono. Fatto in periodi estivi con forte insolazione bisogna portarsi anche la crema solare o cappellino nel tratto iniziale fino a Barrea, perché praticamente è quasi tutto allo scoperto e per quanto riguarda l'acqua bisogna comunque portarsela anche se è presente, poco prima di Barrea, una fontana vicino ad una costruzione e poi ovviamente passando dentro Barrea ci sono un paio di fontane. Nei mesi caldi data l'imprevedibilità della zona consiglio di portarsi dietro anche un impermeabile, perché è una zona dove il tempo può cambiare all'improvviso. Le intersezioni, fontane etccc le ho tutte segnate nei waypoint come i punti di maggior interesse, e perdersi ovviamente è veramente impossibile data l'elevata visibilità di tutto il sentiero e della zona molto turistica. In questa registrazione i bar e i ristoranti erano tutti aperti, poi ovviamente non so gli orari e periodi di apertura in altre parti dell'anno, quindi bisogna comunque calcolare che potrebbero essere chiusi se fatti in certi periodi quindi se si volesse usufruire di qualcosa bisogna fare una ricerca su internet e informarsi.

Si parte dal parcheggio del ristorante bar "Oasi del lago", nei pressi di Civitella Alfedena, un bel posto dove sono presenti anche alcuni tavoli e panche di legno, e si prosegue lungo la comoda mulattiera che costeggia appunto il lago. Da qui con alcuni saliscendi si prosegue in maniera molto comoda e ad un certo punto è anche possibile vedere degli scorci carini sui monti che circondano il lago e del lago stesso. Passato il campeggio Colle Ciglio, l'unico campeggio presente ai bordi del Lago, c'è da fare attenzione al bivio, che naturalmente ho segnato, dove bisogna scendere a sinistra seguendo l'indicazione bar area Pic-nic "I Safini", ma anche se si dovesse proseguire porterebbe comunque lo stesso a Barrea. Poco dopo questo bivio c'è appunto quest'area ristoro-bar dove in caso di bisogno e se aperto se ne può usufruire, altrimenti come dicevo, poco dopo c'è una fontana vicino ad una costruzione. Arrivati a Barrea bisogna ovviamente fare attenzione alle macchine perché la strada ovviamente è abbastanza stretta, e dove sono presenti un paio di fontane lungo la strada. Da qui, passata la diga del lago subito sulla sinistra si prende il Sentiero CAI, e con comodità si raggiunge agevolmente il ristorante bar sul lago "La Gravara". Come dicevo all'inizio qui ho fatto un brevissimo tratto di circa 200 metri sulla strada statale, perché non pensavo ci fosse il Sentiero CAI che costeggiasse il lago, ma mentre ero sulla strada statale ho notato i segni bianchi e rossi all'interno del boschetto e quindi poi ho proseguito lungo il Sentiero CAI fino al ponte di Civitella Alfedena. Quindi consiglio di andare presso il ristorante "La Gravara" e vedere se c'è l'accesso a questo Sentiero. Comunque anche in questa sponda del lago il Sentiero CAI è abbastanza comodo, soltanto in alcuni tratti c'erano ampi tratti infangati anche dovuti al passaggio di mountain bike e c'erano anche numerose tracce di cervi. Poco prima del ponte di Civitella Alfedena il sentiero risale sulla strada statale ma appunto dopo pochi metri si raggiunge il ponte di Civitella che porta verso il punto di partenza.

PictographProvisioning Altitude 3,422 ft

PictographRiver Altitude 3,205 ft

PictographPicnic Altitude 3,206 ft

Picnic

Photo ofIntersezione: Scendere a sinistra sulla strada asfaltata verso l'abitato di Barrea Photo ofIntersezione: Scendere a sinistra sulla strada asfaltata verso l'abitato di Barrea

PictographFountain Altitude 3,248 ft

PictographFountain Altitude 3,210 ft

Photo ofIntersezione: Lasciare la strada asfaltata e scendere sul sentiero a sinistra Photo ofIntersezione: Lasciare la strada asfaltata e scendere sul sentiero a sinistra Photo ofIntersezione: Lasciare la strada asfaltata e scendere sul sentiero a sinistra

Intersezione: Lasciare la strada asfaltata e scendere sul sentiero a sinistra

PictographRiver Altitude 3,217 ft

PictographPicnic Altitude 3,205 ft

Picnic

Photo ofIntersezione: Tenere la sinistra percorrendo un breve tratto di strada asfaltata Photo ofIntersezione: Tenere la sinistra percorrendo un breve tratto di strada asfaltata

Photo ofIntersezione: Prendere il sentiero seguendo i segni CAI sulla sinistra della strada asfaltata Photo ofIntersezione: Prendere il sentiero seguendo i segni CAI sulla sinistra della strada asfaltata

PictographRiver Altitude 3,205 ft

Fiume

Photo ofIntersezione: Tenere la sinistra sulla strada asfaltata e scendere verso il ponte di Civitella Alfedena Photo ofIntersezione: Tenere la sinistra sulla strada asfaltata e scendere verso il ponte di Civitella Alfedena

Photo ofContinuare lungo il Ponte per arrivare al punto di partenza Photo ofContinuare lungo il Ponte per arrivare al punto di partenza Photo ofContinuare lungo il Ponte per arrivare al punto di partenza

Continuare lungo il Ponte per arrivare al punto di partenza