Activity

Civita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m)

Download

Trail photos

Photo ofCivita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m) Photo ofCivita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m) Photo ofCivita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m)

Author

Trail stats

Distance
7.61 mi
Elevation gain
1,490 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,490 ft
Max elevation
3,523 ft
TrailRank 
65 4.3
Min elevation
3,523 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 47 minutes
Time
3 hours 38 minutes
Coordinates
2148
Uploaded
August 3, 2023
Recorded
August 2023
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Civita Superiore, Molise (Italia)

Viewed 219 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofCivita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m) Photo ofCivita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m) Photo ofCivita Superiore di Bojano (710m)-Castello Normanno Pandone (740 m)-Eremo di Sant'Egidio (1.080m)

Itinerary description

Sentiero molto carino alle pendici del massiccio del Matese, che da Civita superiore di Bojano si raggiunge l'eremo di Sant'Egidio. La distanza non è particolarmente lunga però non è da sottovalutare il dislivello, soprattutto nel tratto finale per raggiungere l'eremo, quindi bisogna essere comunque un minimo allenati con equipaggiamento giusto perché è pur sempre un sentiero di media montagna con terreno a tratti molto sconnesso, quindi calzature comode e in periodo estivo consiglio anche lo spray anti insetti perché un giro si possono trovare vacche e cavalli, quindi dietro a loro anche mosche cavalline etc. L'acqua durante il percorso non c'è, però nella piazza di Civita superiore, davanti alla chiesa di Santa Maria delle grazie, dove si parte con il sentiero, c'è una fontana e poi all'Eremo c'è una sorgente con acqua veramente ottima e molto fredda. Non è fondamentale portarsi un cappellino, il tratto iniziale è un pochino aperto poi via via va chiudendosi con percorso quasi tutto in faggeta. Come ripeto sempre, sul Matese i sentieri non sono segnati, questo è ovviamente uno di quelli, però a differenza di altri ci sono diverse intersezioni con alcune indicazioni in legno fatte da un gruppo di Mountain bike di Bojano, poi comunque la traccia è abbastanza intuibile ma c'è da fare attenzione in alcuni punti perché altrimenti si potrebbe sbagliare strada e non capire dove andare. Alcuni segni CAI sono presenti soltanto nel tratto finale più ripido che sale verso l'eremo, lì ci sono diverse frecce rosse su roccia o alberi fatti appunto dai bikers ma bisogna invece seguire la traccia del Sentiero CAI, facendo ovviamente attenzione perché sono abbastanza scolorite e a volte non tanto presenti. In questo tratto finale comunque anche se si dovesse fare la strada dei bikers si arriverebbe comunque all'Eremo però ci sono tratti molto scoscesi perché ovviamente loro tagliano e invece la traccia CAI molto più comoda con pendenze ragionevoli. Ovviamente ho segnato i punti principali e i bivi nei waypoint della registrazione e ho notato che il telefono grosso modo prende quindi si può consultare anche la mappa aprendola e poi usandola anche offline.

Si parte dalla Piazza di Civita superiore nei pressi della chiesa Santa Maria delle grazie, si segue la stradina sterrata in mezzo alle sterpaglie e poco dopo c'è subito un bivio per raggiungere il castello Normanno di Pandone, dopo una ripida una breve salita si raggiungono le rovine dove si può vedere già un bel panorama quando l'aria è pulita, Montagnola Molisana e più lontananza parte delle Mainarde e la Maiella. Qui si riscende tornando sul sentiero principale e si prosegue su una comoda mulattiera con alcuni saliscendi per poi avere una salita più costante, questo in pratica sarebbe il Sentiero CAI 114 ma in realtà io lo conosco perché ho una vecchia cartina dei sentieri del Matese ma non c'è scritto ovviamente da nessuna parte. Dopo alcuni spazi aperti, praticamente girando intorno al Monte Crocella (1.040m) con panorami ancora più belli anche su parte del massiccio del Matese, ci si addentra in faggeta e continuando sempre su una comoda una mulattiera, facendo attenzione ad alcune intersezioni come dicevo all'inizio, si prosegue comodamente fino a raggiungere il punto più ripido ai piedi dell'Eremo che descrivevo anche questo all'inizio. Continuando a salire con pendenze non eccessive ma neanche molto amichevoli, si raggiunge l'eremo passando prima vicino ad un paio di fontane per poi arrivare nella vera sorgente delle Eremo davanti la chiesetta. Qui se si è fortunati lo si può trovare anche aperto, dipende dai giorni si potrebbe anche informarsi prima se lo si vuole trovare aperto, io in questa occasione l'ho trovato chiuso ma in altre occasioni, forse la domenica, era aperto sl pubblico. Qui ci sono tavolini e sedie dove poter mangiare comodamente e c'è una vista su tutta la valle di Bojano. Al ritorno in questa registrazione ho fatto praticamente lo stesso percorso, sempre facendo attenzione alle intersezioni.



Fonte beniarchitettonici

"Il castello, le cui rovine si trovano nel Borgo di Civita Superiore, faceva parte delle fortezze demaniali dell'imperatore Federico II e veniva amministrato da suoi castellani di fiducia. Secondo documenti dell'epoca è probabile che i castellani lo tennero in affidamento fino al terremoto del 1456. Scarse sono poi le notizie di un riutilizzo del castello dopo questo disastroso evento, anche se non sono da escludere lavori di restauro voluti forse dal vescovo Silvio Pandone nel 1513. Dal punto di vista architettonico il castello presentava una pianta allungata e due recinti: uno a nord e l'altro a sud di un corpo di fabbrica centrale nel quale era la residenza del conte o palatium; il primo recinto o ricetto era separato dall'altro da un fossato artificiale scavato nella roccia. Il ricetto era poi collegato al resto della fortezza da un ponte levatoio che immetteva in un ampio corridoio delimitato da massicce mura in cui erano praticate tre aperture che controllavano il fossato e svolgevano un' importante funzione difensiva un'ulteriore cinta muraria, che fortificava il castello, si univa alla cinta merlata che racchiudeva l'intera cittadella; un insieme di mura quindi di cui ancora oggi si conserva la parte occidentale, parte importante perchè al proprio interno erano sorte delle piccole abitazioni riservate ad una colonia di ebrei, giunti al seguito di Federico II.

Fonte Matese.org
Eremo di Sant'Egidio
"Situato sul massiccio del Matese a quota 1080 metri s.l.m. fa parte della parrocchia dei santi Erasmo e Martino in Bojano, diocesi di Campobasso-Bojano, nel comune di Bojano (CB). Unico accesso all'eremo, fino al 1976, erano tortuosi sentieri di montagna non facili per tutti. Oggi è possibile raggiungerlo lungo la strada provinciale di Civita anche con la macchina. L'ultimo tratto, molto suggestivo, di circa 500 metri è percorribile solo a piedi. L'edificio consiste in una chiesa annessa a quella che oggi viene definito rifugio , ma in realtà altro non è che l'antico piccolo cenobio costruito con funzioni di eremo e di ricovero per viandanti che, specialmente nel medioevo, seguivano le strade montane colleganti i due versanti del massiccio del Matese. Si ritiene che l'origine dell'eremo risalga al IX secolo ad opera dei Cistercensi o Templari. Ma nel corso dei secoli non ci sono altre notizie. I restauri fatti nel 1995 hanno portato alla luce l'abside che confermerebbe la datazione dell'edificio ad un periodo compreso fra i secoli IX e X. Nel passato, da testimonianze certe, si sa che vi hanno vissuto uno o più eremiti. Una citazione del 1714 riferisce che: "…Esisteva un solo romito: S. Egidio sulla montagna con due romiti".

Waypoints

PictographPhoto Altitude 2,508 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographFountain Altitude 2,355 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographIntersection Altitude 2,379 ft
Photo ofIntersezione: a sinistra si sale per le rovine del Castello Normanno Pandone

Intersezione: a sinistra si sale per le rovine del Castello Normanno Pandone

PictographRuins Altitude 2,459 ft
Photo ofRovine del Castello Normanno Pandone (Foto dall'alto da Google Maps di Oscar Vignone) Photo ofRovine del Castello Normanno Pandone (Foto dall'alto da Google Maps di Oscar Vignone) Photo ofRovine del Castello Normanno Pandone (Foto dall'alto da Google Maps di Oscar Vignone)

Rovine del Castello Normanno Pandone (Foto dall'alto da Google Maps di Oscar Vignone)

PictographPhoto Altitude 2,403 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 2,382 ft
Photo ofIntersezione: Tenere la destra

Intersezione: Tenere la destra

PictographIntersection Altitude 2,397 ft
Photo ofGirare a destra Photo ofGirare a destra Photo ofGirare a destra

Girare a destra

PictographIntersection Altitude 2,455 ft
Photo ofTenere la sinistra Photo ofTenere la sinistra

Tenere la sinistra

PictographPhoto Altitude 2,571 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 2,623 ft
Photo ofGirare a destra Photo ofGirare a destra

Girare a destra

PictographPhoto Altitude 2,659 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,723 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,876 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,898 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPanorama Altitude 2,969 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 3,082 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 3,086 ft
Photo ofIntersezione: Proseguire dritto tenendo la destra Photo ofIntersezione: Proseguire dritto tenendo la destra

Intersezione: Proseguire dritto tenendo la destra

PictographWilderness hut Altitude 3,084 ft
Photo ofRifugio non gestito Photo ofRifugio non gestito Photo ofRifugio non gestito

Rifugio non gestito

PictographIntersection Altitude 3,091 ft
Photo ofIntersezione: Girare a destra sul breve tratto asfaltato Photo ofIntersezione: Girare a destra sul breve tratto asfaltato

Intersezione: Girare a destra sul breve tratto asfaltato

PictographIntersection Altitude 3,098 ft
Photo ofIntersezione: proseguire sulla destra lasciando il tratto asfaltato Photo ofIntersezione: proseguire sulla destra lasciando il tratto asfaltato

Intersezione: proseguire sulla destra lasciando il tratto asfaltato

PictographIntersection Altitude 3,111 ft
Photo ofFoto: Proseguire seguendo le frecce rosse Photo ofFoto: Proseguire seguendo le frecce rosse Photo ofFoto: Proseguire seguendo le frecce rosse

Foto: Proseguire seguendo le frecce rosse

PictographPhoto Altitude 3,089 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,140 ft
Photo ofInizio del tratto con più dislivello e fare attenzione ai segni CAI e non alle frecce rosse del percorso Mountain bike. Photo ofInizio del tratto con più dislivello e fare attenzione ai segni CAI e non alle frecce rosse del percorso Mountain bike.

Inizio del tratto con più dislivello e fare attenzione ai segni CAI e non alle frecce rosse del percorso Mountain bike.

PictographPhoto Altitude 3,278 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,388 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographFountain Altitude 3,486 ft
Photo ofFontana Photo ofFontana

Fontana

PictographFountain Altitude 3,503 ft
Photo ofFontana Photo ofFontana

Fontana

PictographReligious site Altitude 3,520 ft
Photo ofEremo di Sant'Egidio Photo ofEremo di Sant'Egidio Photo ofEremo di Sant'Egidio

Eremo di Sant'Egidio

PictographFountain Altitude 3,525 ft
Photo ofSorgente Photo ofSorgente Photo ofSorgente

Sorgente

PictographReligious site Altitude 3,512 ft
Photo ofEremo di Sant'Egidio Photo ofEremo di Sant'Egidio Photo ofEremo di Sant'Egidio

Eremo di Sant'Egidio

PictographPhoto Altitude 3,480 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 3,096 ft
Photo ofIntersezione: qui All'andata si prosegue dritto e anche al ritorno, senza scendere. Photo ofIntersezione: qui All'andata si prosegue dritto e anche al ritorno, senza scendere.

Intersezione: qui All'andata si prosegue dritto e anche al ritorno, senza scendere.

PictographPhoto Altitude 3,094 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 3,084 ft
Photo ofIntersezione: All'andata tenere la sinistra, al ritorno tenere la destra senza scendere. Photo ofIntersezione: All'andata tenere la sinistra, al ritorno tenere la destra senza scendere.

Intersezione: All'andata tenere la sinistra, al ritorno tenere la destra senza scendere.

PictographPhoto Altitude 3,076 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,078 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,114 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,103 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,100 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,035 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,929 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,894 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,839 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,772 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,651 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,526 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,368 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,402 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,381 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,365 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

Comments  (1)

  • Photo of marco mescia
    marco mescia Sep 11, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel giro, non particolarmente impegnativo e per molti tratti nel bosco, al riparo dal sole, dove abbiamo incrociato alcuni cavalli. All’eremo è possibile fermarsi per mangiare qualcosa e sono disponibili delle fontane.

You can or this trail