Civenna - Sentiero al Monte San Primo per l'alpe dei Picett, ritorno dall'alpe Spessola

August 8, 2010

near Civenna, Lombardia (Italia)

Partenza dal centro di Civenna, prendere il sentiero n°1 per la Tronca, seguirlo fino ad incrociare la strada asfaltata che a destra porta alla Santissima. Invece andare a sinistra e seguire per 100m fino al primo tornante, da qui proseguire dritti per la Giacinta e raggiungere Piano Rancio, all'altezza del Jungle Rider. proseguire sulla strada asfaltata fino alla località San Primo. da qui andare a destra per l'alpe dei Picett (indicazioni per il rifugio Martina). Immediatamente dietro il rifugio parte su ripido prato il sentiero che segue la costa che scende direttamente dalla cima del Monte San Primo. seguire la traccia di sentiero fino alla vetta.
Dalla vetta svolta a sinistra (EST) e seguire tutta la cresta (è possibile anche seguire la sterrata a mezza costa, ma è molto meno panoramica) fino al colle del Terrabiota. (se si è stanchi andare a sinistra (verso est nord est) e scendere facilmente di nuovo alla località San Primo. altrimenti dal colle del Terrabiotta scendere dal lato del piano del Tivano (direzione sud-est) fino all'alpe Spessola. dall'alpe Spessola seguire per tracce il sentiero che riporta a Piano Rancio (questa parte è per escursionisti esperti). da Piano Rancio al Jungle Rider e riprendere il sentiero per la Giacinta fatto in salita. quando si arriva di nuovo al bivio per la tronca, seguire le indicazioni per la Santissima (sentiero n° 1), raggiunta la Santissima tornare a Civenna per la mulattiera che si diparte a destra della chiesetta (sentiero n°3). Al lavatoio prendere la prima viettina sulla sinistra ed in breve si ritorna al punto di partenza