Circuito Ospedaletto d'Alpinolo - Santuario Montevergine - Ospedaletto

Photo ofCircuito Ospedaletto d'Alpinolo - Santuario Montevergine - Ospedaletto Photo ofCircuito Ospedaletto d'Alpinolo - Santuario Montevergine - Ospedaletto Photo ofCircuito Ospedaletto d'Alpinolo - Santuario Montevergine - Ospedaletto

October 2, 2022
October 2022

near Ospedaletto d'Alpinolo, Campania (Italia)

Partenza ed arrivo a via Montevergine, a Ospedaletto, dove si lascia l'auto. Si sale lungo il Sentiero del Pellegrino (CAI 202), abbastanza ripido, superando i ruderi della Cappella dei Calzari ed il Sedile della Madonna. In località Casone si raggiunge la strada asfaltata per il Santuario. Da lì si prosegue lungo il sentiero 201, che sostanzialmente taglia i tornanti. Il 202 è abbastanza maltenuto, con il lastricato che è saltato ed è diventato una pietraia. Il 201 è lastricato ed in buone condizioni, sempre con una pendenza importante.
Al Santuario si prosegue lungo la strada asfaltata che porta verso i ripetitori e Campo Maggiore, da lasciare poco dopo una piccola galleria per seguire il percorso CAI 200 attraverso un bosco di faggi, fino al rifugio Forcetelle. Da lì si inizia a scendere lungo una strada acciottolata alquanto ampia, in direzione Summonte. La si lascia al punto segnalato, dopo una sbarra, per seguire una piccola traccia, molto labile e scoscesa, che costeggia una proprietà privata recintata, sulla sinistra, fino a raggiungere uno sterrato che, via via più largo e poi anche asfaltato, riporta a Ospedaletto, all'altezza di un lavatoio.