Photo ofCircuito Ogliara (Via Montestella) - Colle Maddalena - Santuario Madonna Ss. della Stella - Ogliara Photo ofCircuito Ogliara (Via Montestella) - Colle Maddalena - Santuario Madonna Ss. della Stella - Ogliara Photo ofCircuito Ogliara (Via Montestella) - Colle Maddalena - Santuario Madonna Ss. della Stella - Ogliara

October 15, 2022
October 2022

near Casa Ventura, Campania (Italia)

Si lascia l'auto in via Montestella (altezza ristorante Villa Setaré) e si sale lungo la strada asfaltata che porta all'inizio del Parco Urbano del Montestella.
Per mio errore, ho iniziato la registrazione in ritardo. Il punto di partenza effettivo coincide con quello di arrivo. Si prosegue lungo il sentiero CAI 123, dapprima lastricato, poi in cemento, poi con fondo naturale. Al primo bivio, si può scegliere se salire si prende a sinistra e poi si può scegliere se seguire il percorso in cemento ( appena meno ripido ma più lungo) con percorso fitness, oppure sulla destra gli scalini in terra e legno, più ripidi ma più brevi.
Il percorso non è difficile ed è protetto, ma lungo, in salita non lieve e quando totalmente esposto al sole. Al Colle Maddalena, si imbocca una carrareccia. Ad un quadrivio si svolta a sinistra e si scende, mentre se si prende a destra si va verso Fusara (frazione di Baronissi). Dal Santuario, dmsi prosegue in discesa lungo una sterrata (percorribile in 4x4) che riporta al punto di partenza. Bel panorama, nessuna fonte d'acqua, non adatto ai mesi più caldi.

Due alternative, a sinistra un po'meno ripida