Circolare Pegli - Penello - Giutte - Acquasanta - Lische - Pegli

Photo ofCircolare Pegli - Penello - Giutte - Acquasanta - Lische - Pegli Photo ofCircolare Pegli - Penello - Giutte - Acquasanta - Lische - Pegli Photo ofCircolare Pegli - Penello - Giutte - Acquasanta - Lische - Pegli

7 hours one minute
February 28, 2021
February 2021

near Padri Passionisti, Liguria (Italia)

Si parte dalla Vetta di Pegli imboccando salita Rapalli (E1).
Si arriva sopra Torre Cambiaso e si prosegue verso Pian delle Monache, fossa del Lupo, cian de Figge, monte Penello.
Arrivati al rifugio Zucchelli, si scende per un paio di centinaia di metri fino alle indicazioni sentieristiche, si gira a sinistra sulla AVML, sentiero con triangolo vuoto/doppio pallino azzurro fino a Cima Giutte, li si gira a sinistra verso loc. Giutte. Arrivati sull’asfalto si fanno pochi metri e poi ancora nel bosco (ATTENZIONE: il sentiero a questo punto si perde, bisogna scendere con molta attenzione seguendo la traccia per riagganciare il triangolo rosso vuoto). Arrivati ad Acquasanta si va in direzione della stazione FS e si arriva su asfalto ai piani di Prà. Li a sinistra si segue il sentiero Lische Basse (3 pallini pieni) e poi il quadrato rosso pieno. Al comprarire della traccia segnata con spray giallo seguire il sentiero (come riferimento puntare al traliccio posto in costa). In 20 minuti si rientra alla tana del Lupo e si scende di nuovo a Cian de Monache e alla Vetta di Pegli.

Guadagno altimetrico 1420m, presente rifornimento d’acqua al Penello e alle Giutte, in cime facile che tiri molto vento nella stagione invernale (solitamente dopo il Bivacco Paganetto il clima cambia radicalmente).