Cinque Terre: da Riomaggiorea Manarola per la Costa del Corniolo

Photo ofCinque Terre: da Riomaggiorea Manarola per la Costa del Corniolo Photo ofCinque Terre: da Riomaggiorea Manarola per la Costa del Corniolo Photo ofCinque Terre: da Riomaggiorea Manarola per la Costa del Corniolo

March 12, 2016
March 2016

•   4 4 Reviews

near Riomaggiore, Liguria (Italia)

La Via dell'Amore era il primo e più celebrato tratto del famoso Sentiero Azzurro, che andava da Riomaggiore a Monterosso sempre "sul pelo dell'acqua". La Via dell'Amore è però ormai chiusa in permanenza.
Tuttavia c'è un'alternativa: passare dal sentiero alto, quello che gli abitanti di Riomaggiore e Manarola usavano prima dell'apertura della Via dell'Amore (che risale agli Venti del Novecento).

Dallo spiazzetto di "quota 240" la vista è aperta sia in direzione di Riomaggiore che verso la lontana Punta Mesco, il promontorio sopra Monterosso che conclude ad occidente la riviera delle Cinque Terre.
Da quel momento si scende in fretta, lungo una sequenza di vertiginose rampe scalinate, fino nel centro di Manarola.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza: m 19 (stazione FS di Riomaggiore)
Quota di arrivo: m 31 (stazione FS di Manarola)
Quota massima raggiunta: m 191
Dislivello assoluto: m 12
Dislivello cumulativo in salita: m 251
Dislivello cumulativo in discesa: m 246
Lunghezza con altitudini: km 2,9
Tempo totale netto: 1:15
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore (m 19) si imbocca il tunnel pedonale che sbocca in Via Colombo, si risale la Via Colombo svoltando poi a sinistra per salire al piazzale dove si trova la chiesa di San Giovanni Battista (m 60). Si prosegue sull'ampio lastricato pedonale che passa sotto il Castello e lo aggira in piano alla base. Si prende la stradina asfaltata che sale sulla destra tra recenti costruzioni a schiera e subito dopo (tabella) la si abbandona scendendo nel greto del torrente dove inizia il vero e proprio sentiero CAI 531 (ponticello in pietra, m 98). Si segue il ripido lastricato a gradini fino al punto panoramico sommitale posto a quota m 190 (le tabelle riportano m 240), dove si segue l'indicazione per Manarola, che si raggiunge in breve dopo ripida discesa gradinata, a quota m 60 circa. Dal paese un tunnel pedonale porta alla vicina stazione ferroviaria (m 31).

Come arrivare: a Riomaggiore si può arrivare anche in auto (ma il parcheggio è problematico). Il modo migliore è senz'altro arrivarci in treno. Le corse della linea Genova-La Spezia che fermano a Riomaggiore sono molto frequenti.

PictographTrain stop Altitude 55 ft

La stazione ferroviaria di Riomaggiore.

PictographTunnel Altitude 44 ft

Sbocco del tunnel pedonale che collega la stazione di Riomaggiore con Via Colombo, a Riomaggiore "vecchio".

PictographReligious site Altitude 200 ft

Chiesa di San Giovanni Battista a Riomaggiore.

PictographIntersection Altitude 94 ft

All'interno del paese bisogna cercare questo cartello:si trova in Riomaggiore Ovest o "nuovo": Bivio per Manarola.

Qui ha inizio il sentiero escursionistico Costa del Corniolo.

PictographIntersection Altitude 574 ft

Questo punto si può raggiungere a piedi anche lasciando l'auto nel parcheggio-auto situato a lato della strada statale litoranea delle Cinque Terre. Si trova a 10 minuti da questo cartello, lungo la strada statale litoranea delle Cinque Terre.

PictographPhoto Altitude 601 ft

Si scollina da Riomaggiore verso Manarola da questo piccolo spiazzo panoramico. Da qui è tutto in discesa fino al centro storico di Manarola.

PictographIntersection Altitude 616 ft

Da qui si scende verso il centro storico di Manarola.

PictographTunnel Altitude 116 ft

Tunnel pedonale che collega la stazione ferroviaria di Manarola con il paese.

PictographTrain stop Altitude 101 ft

La stazione ferroviaria di di Manarola.

Una cancellata in ferro impedisce l'accesso alla Via dell'Amore dal lato di Riomaggiore. Inutile cercare informazioni in paese: tutte le tabelle e le mappe sono "censurate". Lì il percorso risulta perfettamente agibile (marzo 2016).Che dire?

• Ben&Cec Oct 30, 2016

Itinéraire suivi de Manarola à Riomaggiore, vue magnifique sur la mer et les montagnes mais sentier pentu et escarpé, bonnes chaussures indispensables !

• robkuijpers Apr 28, 2018

We tried to do this walk but due to falling stones the track is since end 2017 no longer accessable. So no track betweeen Riomaggiore and Manarola at all. The coast track is already since 2012 not available. This is a lesson "How to kill tourism"

• Photo of Lucia Pelaez
    Lucia Pelaez May 11, 2021

Bellezza mozzafiato!!

• Ma Mo Feb 5, 2023

Spectacular view, highly recommended arriving to Corniolo coast from Groppo, maybe at sunset afet a wine tasting at the 5terre Cooperativa (winery and wine shop in Groppo, 5min from the trail)