Photo ofCinque cime del Gran Sasso: Portella, Anticima e Cima Pizzo Cefalone, Giovanni Paolo II, Malecoste Photo ofCinque cime del Gran Sasso: Portella, Anticima e Cima Pizzo Cefalone, Giovanni Paolo II, Malecoste Photo ofCinque cime del Gran Sasso: Portella, Anticima e Cima Pizzo Cefalone, Giovanni Paolo II, Malecoste

August 29, 2020
August 2020

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Dal parcheggio di Campo Imperatore si sale al Rifugio Duca degli Abruzzi, dal quale si devia verso sinistra per giungere in breve tempo alla Cima della Portella (m. 2338). Proseguendo si scende al Passo della Portella, dal quale si ricomincia a salire fino all'anticima del Cefalone (m. 2379) e poi, dopo aver affrontato l'ultimo tratto aiutandosi con le mani, si arriva alle due croci sulla vetta di Pizzo Cefalone (m. 2533).
Si prosegue poi lungo un crinale esposto e frastagliato fino alla Cima Giovanni Paolo II (m. 2425).
Si prosegue ancora attraverso un lungo sentiero di vetta della Cresta delle Malecoste, fino ad arrivare all’omonima Cima (m. 2444).
Il ritorno lo abbiamo affrontato sullo stesso sentiero fino al Passo della Portella e da lì siamo scesi verso il Passo de Lupo per proseguire fino al punto di partenza.
Bellissima escursione con scorci stupendi a 360 gradi.