Photo ofCimoncino, Monte Cimone 2.165 m, Cima Lagoni, Libro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi Photo ofCimoncino, Monte Cimone 2.165 m, Cima Lagoni, Libro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi Photo ofCimoncino, Monte Cimone 2.165 m, Cima Lagoni, Libro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi

August 28, 2021
August 2021

near Casa Re, Emilia-Romagna (Italia)

Partiamo da Casulie di Fellicarolo. Percorriamo il sentiero 419 che taglia la montagna a mezzacosta. Raggiungiamo il Rifugio Gran Mogol. Da qui prendiamo il sentiero 445; superiamo l’oratorio, situato in bella posizione, percorriamo per un buon tratto il sentiero fino a sbucare sulle piste di sci che scendono dal Cimoncino. Risaliamo il sentiero 439 e, giunti sotto la cresta Est del Cimoncino, la risaliamo integralmente fino a raggiungerne la sommità. Un altro breve tratto ci permette di arrivare in cima al Cimone vero e proprio. Dalla vetta torniamo in cima al Cimoncino, imbocchiamo il sentiero 447 che ci permette di arrivare in Cima alla Lagoni. Seguiamo la lunga cresta fino alla cima del Libro Aperto, poi raggiugniamo ancora la cima del Monte Lancino ed infine la Cima Tauffi. È una bella cresta, questa, con una lunga successione di cime. Dalla Tauffi scendiamo lungo il sentiero 429, poi un tratto di sentiero non segnato (visibile sul GPS del dispositivo telefonico) ed infine arriviamo ai Taburri di Fellicarolo. Con un ultimo tratto di strada arriviamo alla nostra auto concludendo un giro molto lungo e remunerativo.