Cimitero Renai-Piramide-Lecceto-Montalbuccio

Photo ofCimitero Renai-Piramide-Lecceto-Montalbuccio Photo ofCimitero Renai-Piramide-Lecceto-Montalbuccio Photo ofCimitero Renai-Piramide-Lecceto-Montalbuccio

May 8, 2020
May 2020

near Convento Vecchio, Toscana (Italia)

Dal cimitero si percorre la Via Francigena fino alla Piramide di Pian del Lago.
A seguire si imbocca il sentiero 116 verso San Leonardo, prima di arrivare a San Leonardo si prende sulla sinistra in salita il sentiero 117 che nella prima parte costeggia una riserva privata. Con sentiero 117 prima e 118 poi si arriva all'eremo di Lecceto.
Su sentiero passiamo dalla Grotta del Ferratore (attenzione alla traccia su gps) e costeggiando una proprietà privata con cani che abbaiano ma bene addestrati non escono dal cancello arriviamo su strada di montemaggio. La percorriamo per un 200 metri e qua io ho preso una traccia che per erba alta non era assolutamente visibile ma ce ne dovrebbe essere una strada ben più camminabile un pò più avanti che porta in località Il Poggio. Da li seguire la mia traccia su sentieri poco battuti ma percorribili dove si arriva sulla strada del Castello di Belcaro. Su strada asfaltata si passa prima da Montalbuccio e si ritorna al punto di partenza.

PictographPhoto Altitude 936 ft

PictographPhoto Altitude 785 ft

• Photo of leoEFX
    leoEFX Jul 1, 2021

La parte dopo la grotta ed attraversando la strada del ferratore il sentiero è molto imboscato con erba e rovi in estate ed ore calde non è percorribile agevolmente mi riservo di percorrerlo in altro periodo.