CimaTiziano

August 22, 2018
August 2018

near Stabiziane, Veneto (Italia)

La cima si trova nello splendido gruppo delle Marmarole, poco frequentata, merita senz’altro una visita per la bellezza dell’ambiente e lo splendido panorama.
Parcheggiato l'auto nei pressi della Colonia Alpina Domenico Savio, si procede lungo il percorso ciclo pedonale sino a trovale le indicazioni per il bivacco Tiziano, segnavia 260 e continuare sino a incontrarlo.
Nel bivacco fisso Fratelli Dino e Plinio Toso ho pernottato.
Dal bivacco, si seguono le indicazioni per il Bivacco Musatti (segnavia 280). Quando la traccia segnalata comincia a salire verso destra, la si abbandona per rimanere nel fondo della splendida Val Longa. Si cammina tranquillamente in mezzo a prati intervallati da facili fasce rocciose (ometti), fino a giungere in vista di un ripido ghiaione.
Una volta arrivati alla base della della piramide di cima Tiziano e della sorella cima Meduce, inizia la salita "vera" alla forcella Tiziano (forcella che divide le due cime sopra citate).
Ed è risalendo questo ghiaione infinito che uno inizia a capire cosa vuol dire girare per le Marmarole. A parte qualche traccia sparuta di animali, il ghiaione si risale sulla destra cercando il modo di non dovere fare un passo in avanti e 4 all'indietro!
Risalirlo è un calvario pazzesco. E' praticamente impossibile non smuovere pietre e pietroni, vieni giù di tutto e l'instabilità è presente per tutta la risalita.
Giunti in una conca morenica, ci si sposta, sempre per ghiaie instabili, verso sinistra/centro e si punta all’evidente Forcella Tiziano.
Raggiunto l’intaglio, si scende leggermente in versante S e si imbocca, verso sinistra, una cengetta. La si percorre (passaggi di I +) fin che si esaurisce presso una canale svasato, che si risale, cercando i passaggi più semplici (I, ometti), fino in cresta.
Per questa, con pochi passi, si raggiunge la cima.
Discesa: come per la salita.
La traccia presenta errori dovuti alla ricerca del percorso migliore, le indicazioni sopra sono di altra relazione ma evidentemente quando si è sul campo tutto diventa relativo.