Cimabanche - Prato Piazza - Monte Specie

Photo ofCimabanche - Prato Piazza - Monte Specie Photo ofCimabanche - Prato Piazza - Monte Specie Photo ofCimabanche - Prato Piazza - Monte Specie

August 19, 2023
August 2023

near Cimabanche, Veneto (Italia)

Partenza dai 1523 mt. di Passo Cimabanche che segna il confine tra Veneto e Alto Adige, o più precisamente tra Cortina e Dobbiaco e si prende il sentiero 18A che poi diventa 18. Dopo una salita gradevole attraversando più volte il torrente dapprima tra i mughi poi sulle rocce, si sbuca tra gli incantevoli prati verdi di Prato Piazza in uno scenario che lascia senza fiato. Dopo una breve ma molto calorica sosta al Rifugio Prato Piazza (2000 mt.) ci si dirige verso il Monte Specie sul sentiero 40A. Dal Monte Specie si ha una vista a 360° sulle più belle vette dolomitiche: le Tre Cime, il Cristallo, le Tofane, e il Croda Rossa che è la montagna che ci ha accompagnato per tutto il percorso. Sosta d'obbligo sui prati e quindi giù per il sentiero verso il Rifugio Val Landro: altra breve sosta e poi giù all'inizio per la strada sterrata poi per il sentiero (che invito a percorrere, perché la strada sterrata è molto trafficata dalle bici) che ci porta fino al Carbonin. Da qui prendiamo la ciclabile Cortina - Dobbiaco che ci riconduce al punto di partenza. Percorso lungo (20km) ma senza difficoltà e gli scenari ripagano di tutte le fatiche.

Partenza da parcheggio di Passo Cimabanche

Ingresso nel sentiero 18A per Prato Piazza dall'altra parte della strada

La Croda Rossa dal sentiero per Prato Piazza

PictographWaterfall Altitude 6,027 ft

Cascatella sulla parte alta del sentiero prima di arrivare a Prato Piazza