Cima Zappi e Monte Gennaro

April 24, 2018
April 2018

•   5 2 Reviews

near Piedimonte, Lazio (Italia)

La via più diretta per salire a Monte Gennaro (1271 m) parte da Palombara e sale ripida e diretta fino a raggiunge la cresta, proprio sotto la torre di Monte Morrone della Croce, per poi raggiungere la vetta. Si tratta di un itinerario rapido e non molto faticoso, ma un po’ monotono. Si sale lungo 25 tornanti numerati e segnalati progressivamente, fino a raggiungere il bivio in cresta. Da li si segue la strada sterrata che sale fino al ex Hotel Ristorante. Si costeggiano i ripetitori per arrivare sull'ultimo strappo (forse il piu' impegnativo) per la vetta. Attenzione qui alla segnaletica sulle roccie, si rischia di perdere l'orientamento per perdere poi i vialotti piu' puliti per salire e ritrovarsi a combattere con le pietraie

Come Arrivare
Da Palombara Sabina si prende per Via Piedimonte, nei pressi della vecchia funivia per Monte Gennaro. In corrispondenza di una netta curva a destra, presso il civico 33, si imbocca la strada a sinistra, presto sterrata, che si segue fino alla stazione intermedia della funivia. Pochi metri oltre la stazione c’è uno spiazzo dove si parcheggia

Cima Zappi

Torre Cruciani

• Photo of dandy81
    dandy81 Dec 21, 2018

Mi e'stata utile seguire la traccia...descrizione ottima...grazie😊

• Photo of yourtallulah
    yourtallulah May 14, 2021

Un po' scocciante e noioso il tratto iniziale dei tornanti, ci ha dato filo da torcere!