Cima XII da malga Galmarara

August 20, 2019
August 2019

•   4.7 1 review

near Malga Galmarara, Veneto (Italia)

Lasciamo la macchina nelle vicinanze della malga è partiamo con buio ancora prima della alba. Saliamo con una vecchia mulattiera costruita nella prima guerra mondiale che adesso è diventata una strada bianca della forestale. Proseguiamo in silenzio totale, non ci sono ne persone ne animali, solo qualche uccellino ogni tanto. Dopo una ventina di minuti a sinistra imbuca il sentiero vero e proprio che ci fa lasciare la mulattiera e proseguiamo fino al bivacco Italia e dopo fino la cima. Subito dopo il bivacco ( che in realtà è un piccolo riparo ma in condizioni pessime ) troviamo un tavolo e panche in legno dove si fermiamo a fare la collazione. In cima tanta nebbia che a parte limita la vista panoramica su Valsugana. Difficoltà non ci sono, acqua non presente.
La strada fino a malga Galmarara non è asfaltata, bisogna avere una macchina alta per non fare danni ( fattibile con qualsiasi auto purché alta ).

PictographWilderness hut Altitude 6,519 ft

Bivacco

• leonardo.barbiero Jan 2, 2024

Sentiero ben segnato, di inverno se ha nevicato da poco c'è rischio ghiaccio. In inverto utile avere dei ramponi con se. L'ultimo tratto per arrivare alla cima è abbastanza tecnico, non adatto a principianti.