Activity

CIMA VALPIANELLA

Download

Trail photos

Photo ofCIMA VALPIANELLA Photo ofCIMA VALPIANELLA Photo ofCIMA VALPIANELLA

Author

Trail stats

Distance
10.91 mi
Elevation gain
5,059 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,059 ft
Max elevation
7,575 ft
TrailRank 
29
Min elevation
3,014 ft
Trail type
Loop
Coordinates
4933
Uploaded
May 30, 2023
Recorded
May 2023
Be the first to clap
Share

near Ornica, Lombardia (Italia)

Viewed 19 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofCIMA VALPIANELLA Photo ofCIMA VALPIANELLA Photo ofCIMA VALPIANELLA

Itinerary description

CIMA VALPIANELLA DA ORNICA

Descrizione Salita:
Dal parcheggio si imbocca la strada asfaltata vietata al transito degli autoveicoli non autorizzati. La si segue fedelmente fino al decimo tornante, dove c’è un bivio.
Si attraversa il torrente sopra un ponte e seguendo il segnavia 107 e le indicazioni per rif Benigni h 2.40, si abbandona la strada asfaltata e si prende a sinistra una pista rettilinea sterrata.
Questa pista, in prossimità di una presa dell’acqua, si trasforma in un bel sentiero che sale nel bosco e più avanti si attraversa il torrente sopra un ponticello.
Poco sopra c’è un primo cartello che indica di svoltare a sinistra. Dopo 50 metri c’è un secondo cartello con diverse indicazioni, tra le quali la località in cui ci troviamo: Alpeggio Valletto (q. 1600 m). Qui si abbandona il segnavia 107 per Passo Salmurano che sarà importante in quanto se si opta di scendere interamente dalla Val Salmurano, qui si chiude il percorso ad anello).
La traccia segnalata, inizialmente traversa in piano per prati, poi inizia a salire nel bosco e poco più avanti si arriva ad un bivio. Si prende a destra, seguendo le indicazioni di un cartello per Val Pianella.
In breve si è alla Baita Nicola.
Si prosegue poi lungo il pascolo con saltelli rocciosi, seguendo sempre i segnali e poco sopra si approda sul vasto pianoro erboso dov’è ubicata la diroccata Baita Pastrengo (q. 1890 m).
Dalla Baita Pastrengo si prosegue quindi nel pascolo seguendo e Senza alcuna difficoltà si raggiunge quindi la bocchetta senza nome.
Oltre a quella innominata appena raggiunta, sulla sinistra è ubicata la Bocchetta di Val Pianella o Bocchetta di Trona, che divide la Cima di Val Pianello dalla costiera del Giarolo, mentre a destra si trova la Bocchetta di Piazzotti, che divide la nostra cima dalla costiera del Torrione di Giacomo.
Ad ogni modo, si sale ora verso sinistra per prati e rocce affioranti, fino a raggiungere la Bocchetta di Val Pianella (q. 2224 m).
Da qui si inizia a risalire la cresta SW della montagna, aggirando quasi subito a sinistra un’impennata rocciosa, ma che comunque si potrebbe superare anche a destra per ripidi canaletti erbosi. Poi si prosegue facilmente seguendo il sentierino della cresta, fino a raggiunge l’alta croce in alluminio della vetta.

Discesa:

Si offrono due possibilità.
1°) Come per la salita.
2°) Interamente dalla Val Salmurano. Dalla vetta si scende facilmente su traccia lungo la dorsale NE, fino al sottostante e ben visibile Rifugio Benigni (q. 2222 m). Seguendo ora le indicazioni dei cartelli, si prosegue in direzione S e più in basso bisogna affrontare il tratto relativamente più impegnativo (I°) della traversata, un ripido canaletto roccioso umido, nel quale bisogna prestare attenzione alle rocce scivolose e instabili. Si traversa poi in falsopiano in direzione E, seguendo una bella traccia, fino a giungere sotto la verticale del Passo Salmurano. Si prosegue poi nella discesa sul sentiero con il segnavia 107/108 e si giunge di fianco al vasto pianoro posto alla base del versante N del Pizzo di Giacomo, in prossimità del torrente. Si divalla sempre lungo il sentiero con il segnavia 107, fino a raggiungere un bivio, situato circa 100 metri lineari prima di un alto traliccio. Questo bivio è comunque ben segnalato anche da cartelli che riportano l’indicazione per Ornica. Qui si svolta a destra e si va ad attraversare il vicino torrente. Si prosegue in discesa, ora a destra del torrente e per un buon tratto, inizialmente per prati, poi in un rado bosco di larici, fino a raggiungere il bivio all’Alpeggio Valletto (q. 1600 m), dove ci si ricongiunge con l’itinerario di salita e si ritorna al parcheggio ad Ornica.

Comments

    You can or this trail