Cima Vallocci (24/05/2014)

May 26, 2014
May 2014

near Foppolo, Lombardia (Italia)

Viewed 1937 times, downloaded 14 times

Bella gita su una cima valtellinese .
Partenza da Foppolo e risalita per chiara strada carrozzabile sino al passo Dordona . Ora dopo esserci armati di ramponi , risaliamo lentamente il versante Nord-Ovest sotto le pendici del Monte Cadelle in direzione del Passo dei Lupi .
L'ultimo tratto su neve è faticoso e dopo uno sforzo notevole eccoci al passo da dove osserviamo il versante opposto , i laghi di Porcile sono ancora ricoperti di neve . Ora risaliamo la dorsale a destra e raggiunta la parte più elevata scendiamo nella sottostante conca e proseguiamo in direzione della cresta finale .
A questo punto raccogliamo le energie e risaliamo la suddetta cresta oltre la quale tocchiamo questa bellissima cima con la sua croce di vetta .
Relax totale anche per il bel tempo e dopo le foto di rito il rientro prevede lo stesso tragitto di andata sin al passo Dordona da dove imbocchiamo il sentiero 201 uscendo spesso da suo tracciato a causa delle abbondandi nevicate . Cima assolutamente soddisfacente anche grazie ai suoi oltre 2500 metri di altitudine .