Cima Vallevona - Sentiero in fiore 2021/06/30

Photo ofCima Vallevona - Sentiero in fiore 2021/06/30 Photo ofCima Vallevona - Sentiero in fiore 2021/06/30 Photo ofCima Vallevona - Sentiero in fiore 2021/06/30

June 30, 2021
June 2021

near Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Prima di Pereto si prende una deviazione a destra che porta al Santuario della Madonna dei Bisognosi. Si fatica un pò a cercare l'imbocco del percorso. È dietro la Chiesa sulla destra, ben nascosto e senza segnaletica. Si prende un sentiero stretto ma agevole e subito ci si immerge nel fitto bosco di faggi che offre un gradevole riparo dalla calura estiva. Si inizia subito la salita e pian piano si arriva alla prima di quattro radure. Si è attratti dal verde del prato e dai colori dei fiori: giallo del tasso barbasso, bianco delle margherite, fucsia del garofanino selvatico, violetto delle campanule, arancione dei gigli, rosa della rosa canina. Si continua addentrandosi nuovamente nel bosco per poi arrivare alla nuova radura. Intanto si prende quota avvolti dal vento e da una gradevole frescura e si arriva ad ammirare a 360 gradi la valle con Pereto, Rocca di Botte, Camerata Nuova e più lontano il Navegna, il Cervia, il Terminillo, il Velino, il Viglio...
Si arriva al Monte La Torretta caratterizzato dalla torretta in ferro che protegge un segnale trigonometrico. Si prosegue sulla lunga cresta per arrivare alla Cima Vallevona. Continuando a contemplare il bel panorama si inizia il percorso a ritroso sulla stessa via per ritrovarsi al Santuario. Il custode ci ha fatto ammirare la statua in legno della Madonna del 600 a.c. proveniente dalla Spagna e dietro un'apertura anonima una magnificenza di affreschi e di simbologie da restare incantati e senza parole, ma....il custode invece continuava a parlare, ma non degli affreschi, bensì per portarci sulla retta via del convincimento religioso. Pian piano con noncuranza ci siamo svincolati per iniziare il viaggio di ritorno.