Cima Vallevona dalla Madonna dei bisognosi

Photo ofCima Vallevona dalla Madonna dei bisognosi Photo ofCima Vallevona dalla Madonna dei bisognosi Photo ofCima Vallevona dalla Madonna dei bisognosi

January 28, 2018
January 2018

near Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Percorso molto panoramico, che si svolge quasi sempre sul filo di cresta. Nella parte finale lo sguardo spazia dal Terminillo, ai monti della Laga, al Gran Sasso, al gruppo del Sirente Velino, alla Maiella e ai monti del Parco nazionale. Un vero spettacolo.

• jurin. Apr 25, 2023

Ho seguito questo percorso oggi.
    E' veramente molto bello perchè gran parte dell'escursione è in cresta.
    La traccia è perfetta e molto facile da seguire; non ci sono eccessive pietraie e non ci sono difficoltà particolari.
    Per tale motivo ho messo difficoltà media, ma serve comunque un po' di allenamento per superare alcuni "strappi" in salita soprattutto all'andata. Per chi non fosse sufficientemente allenato direi che è da considerare difficile.
    Dato che ero con i mezzi pubblici in un giorno festivo mi sono dovuto un po' "arrangiare" ed alla fine i 17 kilometri qui descritti sono diventati 36 dovendo raggiungere l'inizio del percorso a piedi da Rocca di Botte (località più vicina dove poteva portarmi il Cotral) e dovendo tornare (sempre a piedi) alla stazione di Carsoli. Alla fine è tutto allenamento e male non può fare.