Cima Vallevona da Santa Maria dei Bisognosi (A/R).

Photo ofCima Vallevona da Santa Maria dei Bisognosi (A/R). Photo ofCima Vallevona da Santa Maria dei Bisognosi (A/R). Photo ofCima Vallevona da Santa Maria dei Bisognosi (A/R).

April 12, 2019
April 2019

near Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Cima Vallevona da Santa Maria dei Bisognosi.
Il sentiero 3 del Cai parte da dietro la Chiesa appena varcato il cancello ad asta (da richiudere sempre!).
Si tratta di una lunga salita (circa 8 km) che passa su una panoramica cresta intervallata da diversi boschetti di faggio.
C'è poco da dire sul tracciato essendo abbastanza lineare mantenendo una costante salita verso destra. I diversi segni bianchi e rossi e qualche vecchio segno sia giallo/rosso che punto rosso aiutano molto a trovare il tracciato.
Nelle radure non perdersi d'animo. Avvicinandosi verso il margine boschivo i segni ci sono e si ritrovano facilmente.
Arrivati alla Torretta i segni non ci sono più ma basta seguire la dorsale della cresta e con circa mezz'ora si arriva a Cima Vallevona.
Al ritorno stesso sentiero. Il meteo in visibile peggioramento ci correva dietro inesorabile!
L'unica accortezza è che al primo boschetto del ritorno ricordarsi di piegare verso sinistra.
Escursione molto bella e panoramica ma anche faticosa per il dislivello di 800 metri concentrato in 8 km.
Da evitare in estate, ricordando comunque che non ci sono fonti d'acqua nemmeno al punto di partenza.
In inverno valutare bene il meteo perché a circa 1700 metri abbiamo trovato neve e non tutte le pendenze sono proprio adatte alle sole ciaspole.
In generale è bene avere un buon allenamento.