Cima Valdritta e Cima Telegrafo (Baldo)

Photo ofCima Valdritta e Cima Telegrafo (Baldo) Photo ofCima Valdritta e Cima Telegrafo (Baldo) Photo ofCima Valdritta e Cima Telegrafo (Baldo)

October 31, 2020
September 2020

near Novezzina, Veneto (Italia)

Partenza da Novezza presso malga Novezza. L'idea era di fare il sentiero 652 che parte leggermente più in quota, ma i posti auto lungo la stretta strada erano già tutti occupati alle 8.15, quindi dietro front sino a malga Novezza. Qui parte una traccia tra i prati sent. 652a che passa a fianco di bellissimi faggi secolari e sale parecchio ripida sino ad incontrare il sent. 652 che porta al telegrafo. Al bivio si tiene la sinistra, ma si lascia quasi subito il sentiero imboccando a destra il sentiero 66 che sale erto tra mughi sino al sentiero alta via del Baldo 651. Tenendo la destra ci si dirige verso cima Valdritta, la cima più alta del Baldo. Dopo aver perso quota, si risale fino a raggiungere la deviazione per la cima che porta sino alla cima, la cui croce è posta leggermente più in basso. Dopo aver ammirato il Lago di Garda si riscende sino al sent. 651 e si torna indietro continuando oltre all'innesto dell'andata. Il sentiero è molto largo e agevole e passa a fianco di punta pettorina aggirandola. Continuando ci si avvicina a cima Telegrafo e al rif. sottostante. Non ci sono indicazioni per deviazione alla cima, ma ad un certo punto abbastanza intuibile si deve salire a destra prendendo il crinale non segnato che verrà tenuto tranne in un punto dove si aggirerà un risalto roccioso sulla sinistra. Con scarsa visibilità andare diretti al rifugio e salire da lì. Raggiunta la croce di cima telegrafo si può scendere più avanti per un punto panoramico, quindi dirigersi verso il rifugio. Seguendo le indicazioni per il sent 652 direzione caval de noveza si scende per erto sentiero tra mughi continuando sino al bivio dell'andata con la variante 652 che scende a Malga Novezza.
Panorama appagante col bel tempo sul Lago.

deviazione per cima telegrafo

• Photo of onburnty
    onburnty Aug 28, 2023

Ottima segnalazione e descrizione del percorso!